Lavoro ai ferri per realizzare un pullover corto

Realizzeremo oggi un bellissimo pullover con filato di lana rosa. Questo lavoro a maglia è un ottimo esercizio per migliorare le vostre abilità e vi permetterà di confezionare un bellissimo capo corto.

Lavoro ai ferri per realizzare un pullover corto

 
Oggi parliamo di lavori a maglia e lo faremo cercando di creare ai ferri un bellissimo capo d’abbigliamento utilizzando lana melange. Si tratta di un morbidissimo pullover da indossare molto facilmente sopra una candida camicetta bianca, ideale in prospettiva della primavera che tra pochi mesi finalmente tornerà a farci visita. Vediamo insieme il necessario per la realizzazione e tutte le istruzioni. Materiale occorrente: 600 grammi di filato melange rosa, ferri numero 8. Realizzate un campione di 11 maglie e 16 ferri a maglia rasata con i ferri numero 8 che dovrà corrispondere a 10 x 10 centimetri totali.

Punti impiegati: Maglia rasata dir. = ferro di andata a diritto, ferro di ritorno a rovescio; Punto fantasia su 5 maglie + 3 = 1° ferro: * 3 maglie rov., 2 maglie dir. *. Ripetere da * a *,3 maglie rov. 2° ferro e ferri pari: lavorare le maglie come si presentano. 3° ferro: * 3 maglie rov., 2 maglie incrociate (lavorare la seconda maglia a dir. passando davanti alla prima maglia senza lasciarla cadere dal ferro, lavorare la prima maglia a diritto e farle cadere entrambe dal ferro) *. Ripetere da * a *. 3 maglie rov. 5° ferro: ripetere dal 1° ferro.
 
Dietro:con i ferri n.8 avviare 43 maglie e lavorare a punto fantasia. A 7 cm di altezza totale proseguire a maglia rasata. A 32 cm di altezza totale, per gli scalfi, intrecciare ai lati 2 maglie e diminuire, all’interno di 2 maglie, ogni 2 ferri, 1 maglia per 3 volte. A 50 cm di altezza totale intrecciare tutte le maglie.
 
Davanti: si lavora come il dietro. A 22 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 9 maglie centrali e proseguire sulle 2 parti separatamente diminuendo ancora verso il centro, all’interno di 2 maglie, ogni 4 ferri, 1 maglia per 4 volte. A 50 cm di altezza totale, intrecciare le maglie rimaste per ciascuna spalla.
 
Manica: con i ferri n.8 avviare 24 maglie e lavorare a maglia rasata. A 5 cm di altezza totale aumentare ai lati, all’interno di 2 maglie, ogni 6 ferri, 1 maglia per 5 volte. A 26 cm di altezza totale, per gli scalfi, intrecciare ai lati 2 maglie e diminuire, all’interno di 2 maglie, ogni 3 ferri, 1 maglia per 6 volte e ad ogni ferro 1 maglia per 3 volte. A 40 cm di altezza totale intrecciare le maglie rimaste.
 
Confezione: cucire una spalla. Con i ferri n.8 riprendere lungo lo scollo 107 maglie e lavorare sul rovescio del lavoro a punto fantasia. A 12 cm di altezza totale, intrecciare tutte le maglie. Cucire il collo, l’altra spalla ed infine i fianchi. Cucire e montare le maniche.
 
Visitate la nostra sezione dedicata ai lavori a maglia per trovare tantissime nuove idee e spunti.

Parole di Ryan86