Lavori uncinetto: consigli per iniziare

Lavorare a uncinetto e semplice e rilassante, ecco i consigli e le nozioni preliminari per entrare nel mondo dei fili di cotone, dei centrini e di tutte le cose carine che vorrete creare.

Lavori uncinetto: consigli per iniziare

Lavorare all’uncinetto è un hobby che accomuna molte donne, oltre ad essere rilassante e distensivo dà grandi soddisfazioni perché si possono creare un sacco di cose carine come magliette, borse, bordini per i vestiti e i sempreverdi centrini che le nostre nonne piazzavano dappertutto.

Vediamo le nozioni preliminari come abbiamo fatto per il lavoro a maglia e cosa si deve avere in casa. Per prima cosa è importante disporre di una buona dose di pazienza, i lavori a mano richiedono attenzione e dedizione senza avere la smania di sbrigarsi o almeno finchè non si sarà diventate delle vere esperte.
 

L’uncinetto deve diventare il vostro migliore amico, si può acquistare nelle mercerie e si trova in alluminio o acciaio rivestiti di plastica, le dimensioni standard vanno dai 0,60 mm di diametro dell’uncino per cotone fine, fino a 10,00 mm per filato molto grosso, voi prendete una misura media e all’inizio seguite i consigli del negoziante. Io ad esempio vado sempre una signora che mi aiuta e mi consiglia sul cotone da scegliere, sulla lana, sui possibili accoppiamenti insomma mi aiuta a non cadere negli errori più banali, o almeno in quelli che si fanno fuori casa.
 

Le dimensioni dell’uncinetto sono standard perché si lavora solo l’ultimo punto quindi il resto del ferro è libero, questo consente anche di rimediare molto facilmente agli errori, al contrario della maglia in cui invece è un po’ più complicato perché bisogna tornare indietro e scucire il lavoro. Anche in questo caso vi consiglio di scegliere con cura il cotone, dopo tanto lavoro è giusto che la nostra creazione duri il più a lungo possibile.
 

Al contrario dei lavori a maglia l’uncinetto da risultati molto più in fretta e si presta anche a lavori più piccoli e che quindi si completano in poco tempo, come i centrini; sarà una cosa banale ma avere il lavoro finito tra le mani è molto stimolante.
 

I lavori ad uncinetto si distinguono in quelli che si lavorano con l’uncinetto semplice e quelli con l’uncinetto tunisino.

Tra quelli all’uncinetto semplice abbiamo:

  • uncinetto a forcella
  • uncinetto a rete o filet
  • uncinetto friulano
  • pizzo d’Irlanda

 

Direi che per oggi va bene così, scegliete il cotone che più vi piace e comprate l’uncinetto e soprattutto pensate a cosa volete fare, io ho già in mente qualcosa di carino!
 

Foto da:

www.sony.it
www.nonsoloricamo.net
www.coatscucirini.com

 

Parole di Serena Vasta