Lavori uncinetto: come iniziare

I lavori all'uncinetto sono sempre di gran moda. Fa di certo molta tenerezza l'immagine della nonna che lavora il filo davanti al camino. In realtà però, questa è una pratica, come quella dei lavori a maglia, che viene apprezzata da molte donne giovani. Per alcune è rilassante, motivante, divertente. Vediamo come iniziare.

Lavori uncinetto: come iniziare

Pixabay

I lavori all‘uncinetto sono sempre di gran moda. Fa di certo molta tenerezza l’immagine della nonna che lavora il filo davanti al camino. In realtà però, questa è una pratica, come quella dei lavori a maglia, che viene apprezzata da molte donne giovani. Per alcune è rilassante, motivante, divertente. Vediamo come iniziare.

L’uncinetto si compra nelle mercerie ed è disponibile in alluminio o in acciaio rivestito in plastica. Sono diverse le dimensioni: si va da 0,60 mm a 10,00 mm. Dipende se lavorare un filo di cotone fine o molto grosso. Per iniziare procuratevi una misura media. Il negoziante può sicuramente consigliarvi su questo e sul filo da utilizzare. Prendete una qualità buona cosi il vostro lavoro durerà a lungo.
I lavori all’uncinetto sono diversi e, cosa importante, sono più veloci da realizzare rispetto a quelli a maglia. Due le categorie di lavori principali: l’uncinetto semplice e l’uncinetto tunisino.Tra quelli semplici figurano: uncinetto a forcella, uncinetto a rete o filet, uncinetto friulano, pizzo d’Irlanda.
Nei prossimi giorni vedremo insieme qualche lavoro di base. Ora procuratevi il materiale.

Parole di Assunta Corbo