Lavori Uncinetto: come creare simpatici copri bicchieri

Oggi useremo l'uncinetto per creare dei simpatici copri bicchieri, ideali per decorare la tavola sia all'aperto che al chiuso. Potete crearli seguendo la vostra fantasia e scegliendo i colori che più vi piacciono; potete abbinare un colore ad ogni bicchiere o decorare il tutto con dei simboli da abbinare alle persone sedute a tavola.

Lavori Uncinetto: come creare simpatici copri bicchieri

Oggi useremo l’uncinetto per creare dei simpatici copri bicchieri, ideali per decorare la tavola sia all’aperto che al chiuso. Potete crearli seguendo la vostra fantasia e scegliendo i colori che più vi piacciono; potete abbinare un colore ad ogni bicchiere o decorare il tutto con dei simboli da abbinare alle persone sedute a tavola. Vista la stagione, consiglio di scegliere colori vivaci, adatti a decorare le tavole per cene e pranzi all’aperto. Quello che occorre è 50 gr. di cotone di colore unico o di colori diversi ed un uncinetto n. 3. Vediamo come iniziare.

Come sempre, consiglio la guida alle abbreviazioni. È possibile creare anche un copri caraffa, così da avere un set completo da mostrare a tavola. Per il copri caraffa avviate 70 m., chiudetele in tondo e lavorate col punto pisellini per 17 giri. Chiudete l’ultimo giro con 1 m. bss., tagliate ii filo e fissate.
 
Per i copribicchieri avviate 60 m. e lavorate allo stesso modo per 7 giri. Chiudete l’ultimo giro con 1 m. bss., tagliate il filo e fissate. Queste misure sono per il servizio della foto; come regola generale vale quella di avviare una catenella lunga quanto la circonferenza dei bicchieri. Potete anche eseguire i copri bicchieri col fondo: eseguite un cerchio a m. b. col diametro del fondo del bicchiere, poi lav. intorno ad esso col punto scelto per l’alt della fascia.
 
Se poi volete aggiungere delle decorazioni personalizzate, potete modificare ogni copri bicchiere a piacimento, aggiungendo colori o modifiche originali.