Lavori i ferri: un pullover a fasce diagonali per il tuo bambino

Il pullover che andremo a realizzare in questo lavoro a maglia è adatto ad un bambino alto all’incirca 128/134 centimetri e prevede una lavorazione a fasce in diagonali. Vediamo insieme come fare.

Lavori i ferri: un pullover a fasce diagonali per il tuo bambino

Nel lavoro a maglia di oggi andremo a realizzare un bel pullover per bambino a fasce diagonali. Vi basterà seguire passo a passo tutte le istruzioni necessarie per la sua realizzazione. Questo lavoro a maglia terminato sarà adatto ad  una taglia 128/134. Materiale necessario: 400 grammi di filato blu scuro, ferri numero 4,5 e 5 ed infine un’applicazione adesiva a vostro piacere che potrete trovare facilmente in tutte le sartorie. Campione: per tutti i punti 18 maglie e 27 ferri = a 10×10 centimetri. Per il punto coste 1/1 useremo i ferri n.4,5 mentre per la maglia rasata dir. e le fasce diagonali useremo i ferri n.5.

Fasce in diagonale: numero delle maglie divisibile per 16 + 2 maglie di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma. Sono indicati solo i ferri di andata. Nei ferri di ritorno lavorare le maglie come si presentano o come descritto. In larghezza iniziare con una maglia di vivagno e le maglie che precedono il rapporto, 4 volte il rapporto, terminare con le maniche che seguono il rapporto e 1 maglia di vivagno (1 maglia di vivagno e le maglie dalla freccia, 5 volte il rapporto, terminare con 1 maglia di vivagno). In altezza ripetere sempre dal 1° al 32° ferro. Le diagonali partono dal margine sinistro, a destra non iniziarne di nuove. Il numero delle maglie lavorate insieme deve sempre corrispondere al numero  degli aumenti e viceversa.
 
Dietro: avviare 82 maglie e lavorare 1 ferro di ritorno a diritto. Questo ferro non viene considerato nei conteggi seguenti. Proseguire a maglia rasata diritta. A 23,5 cm di altezza totale, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 7 maglie. A 38,5 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 20 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciare dal lato scollo del 2° ferro seguente 1 volta 4 maglie. A 40 cm di altezza totale intrecciare le 20 maglie rimaste per ogni spalla.
 
Davanti: lavorare come il dietro, però dopo il ferro di ritorno lavorare le fasce in diagonale e terminare con lo scollo più profondo. A 32,5 cm di altezza totale, intrecciare le 8 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciare dal lato scollo ogni 2 ferri 2 volte 2 maglie e 6 volte 1 maglia.
 
Maniche: avviare 38 maglie e, per il bordo, lavorare a punto coste 1/1 per 3 cm. Proseguire a maglia rasata diritta. Contemporaneamente aumentare ai lati ogni 8 ferri 11 volte 1 maglia. A 38,5 cm dal bordo, intrecciare le maglie.
 
Confezione: chiudere una spalla. Riprendere 68 maglie dallo scollo e per il bordo lavorare a punto coste 1/1 per 2 cm poi intrecciare le maglie come si presentano. Chiudere l’altra spalla. Stirare l’applicazione sulla parte a maglia rasata diritta del davanti come vedete nella foto. Montare le maniche e chiudere i fianchi ed i sottomanica.

Parole di Ryan86