Lavori fai da te: impara a realizzare la borsa per la spesa in tessuto

Tra le differenti idee di lavori fai da te, una di quelle che sposano la filosofia eco oltre il riciclo creativo è quella di realizzare la borsa per la spesa in tessuto. In questa semplice guida di lavoro fai da te potrai apprendere passo passo come fare un’allegra shopper e realizzare la tua borsa per la spesa in tessuto da sfoggiare nelle migliori occasioni di shopping.

Lavori fai da te: impara a realizzare la borsa per la spesa in tessuto

Tra i lavori fai da te i più amati sono quelli che permettono di utilizzare soluzioni pratiche per risparmiare e magari anche per rispettare l’ambiente: questo periodo in cui sono state abolite le borse di plastica è il momento giusto per imparare a realizzare la tua borsa per la spesa in tessuto. È una delle proposte di lavori fai da te che ti permette di avere un’alleata preziosa, resistente e personalizzata per le tue ore di shopping al centro commerciale.

Insieme alle proposte di riciclo creativo, l’idea di realizzare una borsa per la spesa in tessuto ti permette di avere un oggetto personalizzato secondo suo gusto con la gioia di essere perfettamente in linea con la filosofia eco. Per creare questa proposta fai da te, utilizzate del simpatico tessuto con magari stampata una bella fantasia floreale. Realizzate le facciate e il fondo della borsa tagliando la stoffa componendo un rettangolo delle dimensioni 99*38 e altri due di dimensioni 47*38.
 
Dritto contro dritto, prosegui facendo combaciare i lati corti del rettangolo più grande con ogni lato di ciascuno rettangolo piccolo. Una volta eseguita questa composizione, la striscia vuota posizionata al centro del lavoro andrà a comporre il fondo della shopper.
 
Procedi con il lavoro fai da te per realizzare la tua borsa per la spesa cucendo a macchina su ciascuno lato il relativo rettangolo piccolo sul grande; la guida per realizzare la borsa per la spesa in tessuto prosegue con lo step di creazione dei fianchi della shopper. Taglia quattro pezzi di stoffa di dimensioni 21*40 e un paio di dimensioni 21*43: prima di cucire i lati alle facciate lascia un’apertura verso il fondo, tagliando in diagonale gli angoli e poi risvoltandoli. Per procedere con il lavoro fai da te, piega la stoffa che avanza verso l’interno e uniscila con il fondo. A questo punto, cuci i lati sui bordi lunghi delle facciate in senso dritto come dritto, al fine di realizzare la tua splendida borsa per la spesa.
 
Il tuo lavoro fai da te prosegue creando i manici: occupati di cucire due cordoni su ogni facciata della borsa, all’incirca una decina di centimetri di distanza tra un’estremità del cordone e l’altra. A questo punto hai terminato di realizzare la tua borsa per la spesa in tessuto e potrai esibirla ad ogni giro di shopping.