Lavori creativi per bambini, giochi fai da te con bottiglie riciclate

Ecco avoi alcune idee di riciclo creativo per trasformare delle bottiglie di plastica in giochi divertenti e a impatto zero dedicati ai bambini di casa, dai più piccoli ai più grandi.

Lavori creativi per bambini, giochi fai da te con bottiglie riciclate

Avete presente tutte quelle bottiglie di plastica che abbiamo sul balcone e che stanno attendendo che qualcuno le getti nel bidone apposito della raccolta differenziata della nostra città? Sappiate che non siamo costretti a gettarle via per forza, perché possono conoscere una seconda vita. Se già le utilizzate, ad esempio, come vasi di fiori o sottovasi improvvisati, dopo averli tagliati nel punto giusto, oppure se le usate per creare dei gioielli frutto di un riciclo creativo molto glamour, sappiate che ora possono diventare anche dei divertenti giochi per i bambini…

Qualche tempo fa vi avevamo dato i nostri utili consigli per trasformare delle bottiglie di plastica in simpatici birilli, un gioco che piace ai bambini di tutte le età, che si possono divertire così, in maniera molto semplice, sia in casa sia all’aperto. Perfette come gioco da spiaggia o da giardino, infatti, le bottiglie così trasformate possono risolvere tanti pomeriggi uggiosi, freddi e piovosi trascorsi in casa. Ma non possiamo solamente realizzare dei birilli!
 
Se ci sono dei bambini piccolissimi in casa, possiamo realizzare dei simpatici sonaglini: lavate bene le bottiglie (non quelle troppo grandi, altrimenti sono troppo ingombranti per le loro manine) e riempitele un po’ di oggettini che sbattendo contro le pareti facciano rumore. Possiamo poi decorare la bottiglia con dei colori acrilici o dei nastrini. O ancora, degli adesivi, ma occhio che non si stacchino!
 
Sempre con delle vecchie bottiglie di plastica possiamo realizzare dei simpatici animaletti: la parte inferiore potrà diventare la ‘casetta’ di una tartaruga che potremo far disegnare proprio ai piccoli su un cartoncino, appicicandoci sopra la bottiglia. Oppure potrebbe trasformarsi in un maialino!
 
Foto di Neonove.