Lavori creativi: crea uno svuotatasche con le foglie

Un lavoro creativo per l'autunno, realizzare uno svuotatasche con le foglie autunnali.

Lavori creativi: crea uno svuotatasche con le foglie

Per la serie lavori creativi facili ma dall’impatto scenografico unico, ecco come si crea uno svuotatasche con le foglie autunnali. Un complemento d’arredo davvero originale, in perfetto tema con l’autunno, che sfrutta le protagoniste assolute della stagione, le foglie, per reinventarle in uno modo creativo e suggestivo. Una ciotola per riporre chiavi, bigliettini e monetine, uno svuotasche da sfoggiare sul tavolino all’ingresso o sulla mensola in salotto. Ecco come si realizza, dall’occorrente necessario alle istruzioni del caso.

Tutto l’occorrente

L’occorrente per questo progetto d’autunno è davvero poco ed economico. Bastano: alcune foglie, di diverse dimensioni, meglio se di colori autunnali accesi (per chi preferisce, si possono utilizzare anche le foglie finte, realizzare in materiale cartaceo o plastico); un palloncino di plastica (non importa il colore o la dimensione, tanto andrà gonfiato e poi fatto scoppiare); le forbici; la colla vinilica; una vernice per finitura opaca; una ciotola (che servirà come base durante l’esecuzione del progetto).
 

Come fare

La tecnica è in tutto e per tutto simile a quella della cartapesta. Si comincia gonfiando il palloncino, della dimensione desiderata (considerando che la metà del palloncino dà forma e misura allo svuotatasche), da posizionare sulla ciotola (per tenerlo fermo e riuscire a lavorare).
 
A questo punto si stende un generoso strato di colla sul lato del palloncino che ospiterà, dandole forma, la creazione, e si cominciano a posizionare le foglie, spennellandole con la colla. Posizionate le foglie, fino a formare una ciotola con i profili irregolari (garantiti dal contorno delle foglie) e spennellate a dovere con la colla vinilica, non resta che lasciare asciugare il tutto per qualche ora.
 
Eliminato il palloncino (facendolo scoppiare), lo svuotatasche comincia a prendere forma. Il tocco finale? Uno strato di fissativa, di vernice per finitura dall’effetto opaco, che necessita di qualche ora per asciugare e tirare al meglio. Quando è tutto asciutto, il progetto è terminato, lo svuotatasche realizzato “a colpi” di foglie autunnali non aspetta altro che essere utilizzato e sfoggiato con orgoglio all’ingresso di casa.

Fonte: handimania.com

Parole di Camilla Buffoli