Lavori all'uncinetto: creiamo un bellissimo top colorato

Utilizziamo il lavoro all'uncinetto per creare un bellissimo top colorato, con sfumature vivaci ed accese. Le sue trame particolari lo rendono adatto sia di giorno che di sera, abbinato a pantaloni di lino o a gonne estive, preferibilmente di un colore chiaro e a tinta unica, vista la vivacità del top.

Lavori all’uncinetto: creiamo un bellissimo top colorato

Utilizziamo il lavoro all’uncinetto per creare un bellissimo top colorato, con sfumature vivaci ed accese. Le sue trame particolari lo rendono adatto sia di giorno che di sera, abbinato a pantaloni di lino o a gonne estive, preferibilmente di un colore chiaro e a tinta unica, vista la vivacità del top. L’occorrente sono 30 g. di filato per ogni colore, per un totale di 240 g. e 8 colori diversi, a vostra scelta o come quelli del modello, un uncinetto n. 4 ed un ago con la punta arrotondata. I punti impiegati sono la catenella, la maglia bassa, la maglia alta, la maglia alta doppia e il pippiolino (3 cat., 1 m. b. nella 1ª cat). La taglia eseguita è una 42. Iniziamo!

Il top ha 6 piastrelle, di 1 bordo superiore, di 1 bordo inferiore e di 2 coppe. Piastrella: con il colore indicato per il 1° g. avv. una catenella di 5 m., chiudere ad anello con 1 m. bss. e lav. seguendo il diagramma. Eseguire le piastrelle alternando i colori come segue: 1ª piastrella: 1° g.: turchese 2° g.: pistacchio 3° g.: rosa 4°, 5° e 6° g.: écru 2ª piastrella: 1° g.: arancione 2° g.: turchese 3° g.: pistacchio 4°, 5° e 6° g.: mattone 3ª piastrella: 1° g.: mattone 2° g.: turchese 3° g.: azzurro 4°, 5° e 6° g.: écru
 
Eseguire 2 piastrelle per tipo e, nel corso dell’ultimo giro da eseguire con il colore écru, unirle tra loro in un’unica striscia di 6 piastrelle mediante 1 m. bss. lav. a metà di ogni archetto (v. diagramma); disporre le piastrelle alternandone 1 per tipo (v. foto). Bordo inferiore: chiudere la fascia ottenuta ad anello con il colore écru unendo la 1ª piastrella alla 6ª piastrella. Eseguire il bordo inferiore puntando l’uncinetto direttamente nel margine inferiore della fascia e lav. alternando i punti e i colori come segue: 1° g.: (bianco): * 1 m. b., 1 cat. *, rip. da * a * (v. diagramma per la posizione delle m. b. rispetto agli archetti della piastrella). 2° g.: (bianco) * 1 m. a., salt. 1 m. *, rip. da * a *. 3° g.: (bianco) 1 m. b. in ciascuna m. sott. 4° g.: (rosa) come il 2° g. 5° g.: (rosa) come il 3° g. 6° g.: (pistacchio) come il 2° g. 7° g.: (pistacchio) * 5 m. b., 1 pipp. *, rip. da * a *. Spezzare e fermare il filo.
 
Coppe: con il colore azzurro avv. una catenella di 17 m. e, a partire dalla 4ª cat. dall’uncinetto, lav. 1 m. a. in ciascuna delle prime 13 cat., 3 m. a. nella cat. seg., ruotare il lavoro e pros. a m. alta anche sull’altro lato delle cat. d’avvio. Pros. a m. alta in righe di andata e ritorno eseguendo sempre 3 m. a. nella m. corrispondente alla punta e, allo stesso tempo, alternare i colori come segue: 1 r. con l’azzurro, 1 r. con il turchese, 2 r. con il bianco, 2 r. con il pistacchio, 2 r. con il ruggine; nel corso della 7ª e dell’8ª r., nelle 3 m. corrispondenti alla punta lav. come segue: 3 m. a., nella 1ª m., 1 m. a. nella 2ª m. (m. centrale), 3 m. a. nella 3ª m. Al termine dell’8ª r., spezzare e fermare il filo. Eseguire allo stesso modo la seconda coppa.Bordo superiore: con il colore azzurro avv. 120 cat., chiudere ad anello e lav. in tondo alternando sempre 1 g. a m. alta e 1 g. a m. bassa; allo stesso tempo, alternare 2 g. con l’azzurro, 2 g. con il mattone e 2 g. con il rosa. Nel corso dell’ultimo g. agganciare con m. bss. gli archetti di rifinitura del margine superiore della fascia di piastrelle.
 
Cucire la base delle coppe lungo il margine superiore del davanti. Con il colore pistacchio rifinire il margine superiore del dietro e i margini delle coppe come segue: * 1 m. b., 3 cat., salt. 2 m. *, rip. da * a *. Per le spalline, con il colore pistacchio avv. una cat. lunga cm 45 e ripassare come segue: * 1 m. b., 3 cat., salt. 2 cat. *, rip. da * a *: fissare una spallina alla sommità di ogni coppa. Ora che avete finito, potete creare una bellissima borsa in coordinato, da abbinare al vostro nuovo top!
piastrella