Lavori all'uncinetto: creiamo un bellissimo bikini ciclamino

Utilizziamo il lavoro all'uncinetto per creare un delizioso bikini ciclamino. Con l'estate alle porte è ora di iniziare a fare con le nostre mani tutto il necessario per una vacanza al mare. Oggi vi proponiamo questo bikini, molto particolare ed originale

Lavori all’uncinetto: creiamo un bellissimo bikini ciclamino

Utilizziamo il lavoro all’uncinetto per creare un delizioso bikini ciclamino. Con l’estate alle porte è ora di iniziare a fare con le nostre mani tutto il necessario per una vacanza al mare. Oggi vi proponiamo questo bikini, molto particolare ed originale. Quello che occorre sono 150 g. di filato azzurro, un uncinetto n. 4, un ago da lana con la punta arrotondata. I punti impiegati sono la catenella, la maglia bassissima, la maglia bassa, la maglia alta, il punto gambero: si lav. come la m. bassa procedendo da sinistra verso destra e il punto ventagli: seguire il diagramma. Iniziamo.

Slip: si esegue in due tempi iniziando dal cavallo dietro. Avv. una catenella di 14 m. e, a partire dalla 2ª cat. dall’uncinetto, lav. a m. bassa. A cm 2 di alt. tot. aum. ai lati 1 m. ogni 2 r. per 4 volte. A cm 7 di alt. tot. avv. a nuovo ai lati 20 m. Pros. su tutte le m. a m. bassa fino a cm 13 di alt. tot., quindi spezzare e fermare il filo. Ripr. la lavorazione sull’altro lato delle cat. d’avvio e, per il davanti, lav. come fatto per il dietro. Per il bordo in vita del dietro avv. una catenella di 74 m. e, a partire dalla 6ª cat. dall’uncinetto, lav. a p. ventagli seguendo il diagramma e agganciando via via il lavoro, con 1 m. alta tra 1 ventaglio e l’altro, al margine superiore dello slip; a cm 10 di alt. tot. spezzare e fermare il filo. Eseguire allo stesso modo il bordo in vita del davanti.
 
Reggiseno: si compone di 2 fasce laterali e di una parte centrale. Per la fascia laterale destra avv. una catenella di 9 m. e, a partire dalla 2ª cat. dall’uncinetto, lav. a m. bassa. Sulla destra del lavoro (margine inferiore) aum. 1 m. ogni 4 r. per 6 volte. A cm 17 di alt. tot. spezzare e fermare il filo. Eseguire la fascia sinistra in modo simmetrico. Per la parte centrale avv. una catenella di 58 m. e, a partire dalla 6ª cat. dall’uncinetto, lav. a p. ventagli seguendo il diagramma. A cm 13 di alt. tot. spezzare e fermare il filo.
 
Slip: cucire i fianchi. Rifinire i margini superiori con 1 g. a p. gambero. Per il laccio di chiusura preparare 1 catenella lunga cm 150 e ripassarla a m. bassa; inserirla a passanastro tra gli spazi della penultima r. del bordo in vita e annodarla su un fianco. Reggiseno: rifinire il margine superiore e il margine inferiore della parte centrale con 1 r. a p. gambero. Eseguire una cucitura verticale al centro del reggiseno raggruppando le m. fino ad avvicinarle bene. Cucire la parte centrale alle fasce laterali. Per i lacci di chiusura dietro preparare 4 catenelle lunghe cm 35 e ripassarle a m. bassa; fissare 1 cat. a ciascuna estremità delle fasce laterali. Allo stesso modo preparare il laccio del reggiseno eseguendo 1 catenella lunga cm 100; fissarla al centro del margine superiore del reggiseno.
 
A questo punto potrete indossarlo e potrete anche aggiungere qualche dettaglio personale, ad esempio una bellissima collana abbinata, per essere la più originale della spiaggia!
punto ventagli