Lavori all'uncinetto: creare un bikini per bambina

Con l'uncinetto possiamo creare questo bellissimo bikini per una bambina; è tempo di iniziare a pensare al mare e all'estate, c'è ancora il tempo per organizzarsi e creare personalmente i propri costumi.

Lavori all’uncinetto: creare un bikini per bambina

Con l’uncinetto possiamo creare questo bellissimo bikini per una bambina; è tempo di iniziare a pensare al mare e all’estate, c’è ancora il tempo per organizzarsi e creare personalmente i propri costumi. In questo caso, le decorazioni sono fiori fatti all’uncinetto, ma voi potrete personalizzare il costume con le decorazioni che desiderate e con i colori che preferite. Per questo occorrono 50 gr. di cotone rosa filato grosso, 10 gr. di cotone fucsia per le decorazioni e un uncinetto n. 2,5. Le misure sono ottime per una bimba di 3 o 4 anni. Vediamo come procedere.

Slip: per il dietro con il rosa chiaro avviare una cat. di 15 maglie e lavorare a m. alta sostituendo la prima m. alta di ogni giro con 3 catenelle. Dopo 2 giri aumentare a lato 1 m. per 4 volte, 2 m. per 9 volte; lavorare 3 giri senza aumenti e chiudere. Per il davanti dello slip riprendere la lavorazione dall’altro lato delle maglie di avvio del dietro e lavorare a m. alta; dopo 7 giri aumentare ai lati ogni giro 1 m. per 1 v., 2 m. per 6 v., 4 m. per 1 v., 5 m. per 1 v.; lavorare 3 giri senza aum. e chiudere.
 
Reggiseno: per un triangolo avviare 17 catenelle e lavorare a m. alta diminuendo ai lati 1 m. per ogni giro per 6 v. Chiudere. (realizzare 2 triangoli) Per un laccetto fare una catenella di circa 30 cm. e fare un giro di maglia bassa. Fare 2 laccetti di 30 cm. e 2 di 20 cm.
 
Fiore: (usare il cotone fucsia) Fare 4 catenelle e chiuderle a cerchio, 1 giro: 8 m. basse nel cerchio (sostituire la prima m. bassa con 1catenella e chiudere il giro con una mezza m. bassa). 2 giro: 1 m. bassa, 3 cat. saltare una m. di base, ripetere per 4 volte. 3 giro: In ogni arco lavorare 1 m. bassa 4 m. alte e 1 m. bassa. 4 giro: 1 m. bassa lavorata da dietro intorno alla m. bassa del 2° giro, 4 cat., per 4 volte. 5 giro: In ogni arco lavorare 1 m. bassa, 1 m. mezza alta, 4 m. alte, 1 m. mezza alta, 1 m. bassa. Chiudere.
 
Confezione: Rifinire tutti i lati dello slip con 1 giro a m. bassa e 1 giro a punto gambero (m. bassa lavorata da sinistra verso destra). Passare un cordoncino tra le m. alte dell’ultimo giro del dietro e un altro in quello del davanti. Eseguire un fiore come quello del reggiseno. Rifinire i lati dei triangoli con 2 giri a m. bassa e 1 a punto gambero.Per unire i 2 triangoli infilare il filo in uno dei vertici del triangolo, lavorare 4 cat. e 1 mezza m. bassa nel vertice corrispondente dell’altro triangolo, voltare e lavorare una m. bassa in ogni catenella. Se volete cambiare decorazioni, potete realizzare anche altri tipi di fiori. Una volta terminato il bikini per la vostra bambina, potete dedicarvi a farne uno tutto per voi.

Chiudere.

Fissare i laccetti e i fiori.