Lavori all'uncinetto: creare il pagliaccetto per bambini

Oggi useremo il lavoro all'uncinetto per creare questo simpatico pagliaccetto, adatto ai più piccoli. I colori usati sono vivaci ed adatti al caldo di questi giorni. Sono creati con una base semplice, priva di decorazioni: potrete poi decidere voi con cosa decorare il pagliaccetto e con quali colori.

Lavori all’uncinetto: creare il pagliaccetto per bambini

Oggi useremo il lavoro all’uncinetto per creare questo simpatico pagliaccetto, adatto ai più piccoli. I colori usati sono vivaci ed adatti al caldo di questi giorni. Sono creati con una base semplice, priva di decorazioni: potrete poi decidere voi con cosa decorare il pagliaccetto e con quali colori. Quello che occorre sono 150 gr. di filato Coki, un uncinetto n.3 e 6 bottoncini. I punti impiegato sono il punto occhielli, il punto basso e il punto gambero. Vediamo come procedere.

Esecuzione
Davanti: avv. 16 cat. e lav. a p. occhielli. Aumentate ad ogni riga 1 m. per parte per 11 volte e 2 m. per parte per 4 volte. Proseguite diritto per cm 23 ed iniziate quindi gli scalfì diminuendo 4 m. e 2 volte 1 m. per parte ogni r. A cm 40 di alt. totale lav. le bretelle separatamente, lasciando 12 m. centrali per lo scollo e diminuendo per 3 volte 1 m. sul lato dello scollo. Chiudete le bretelle a cm 6 dallo scollo. Dietro: come il davanti, lavorando le bretelle cm 2 in più.
 
Confezione
Sfumate le due parti, cucite i fianchi e rifinite scalfì, scollo e giro gambe con 1 r. di p. basso e 1 r. di p. gambero. Attaccate i bottoncini.
PAGLIACCETTO GIALLO (anni 2-3)
Esecuzione: Davanti: avv. 15 cat. e lav. a p. annodato per 6 righe aumentando 1 m. alla fine di ogni riga, poi lav. 7 r. aumentando 1 m. alla fine e all’inizio di ogni riga. Si avranno così 35 m. che si lav. per cm 23. Diminuite per gli scalfi da ambo i lati, 3 m. e 1 m. per parte. Finite le diminuzioni, lasciate 5 m. centrali per lo scollo e proseguite separatamente le due bretelle, diminuendo 2 volte 1 m. sul lato dello scollo. Lav. ancora 8 r. e chiudete. Dietro: avv. 12 cat. e lav. 4 r. senza aumenti. Nelle seguenti 4 r. aumentate 1 m. alla fine di ogni r. e nelle seguenti 10 r. aumentate 1 m. alla fine e allo inizio di ogni r. Proseguite per cm 23 su queste 36 m., quindi dim. 2 m. e 2 volte 1 m. per parte per gli scalfi. Finite le dim., lasciate per lo scollo 6 m. centrali e lav. le bretelle separatamente dim. 2 volte 1 m. al centro. Fate 12 r. diritte e chiudete.
 
Confezione
Sfumate le 2 parti, cucite i fianchi e rifinite scalfi, scollo e giro gambe con 1 r. di p. basso e 1 r. di p. gambero. Attaccate i bottoncini. Per le abbreviazioni, utilizzate questa guida.. Nel caso in cui voleste decorare i pagliaccetti, potete scegliere di creare con le vostre mani diverse e simpatiche decorazioni all’uncinetto.