Lavori all'uncinetto: come fare una colorata borsa estiva

Oggi usiamo il lavoro all'uncinetto per imparare a creare una colorata borsa estiva; i suoi colori brillanti la rendono ideale per qualunque abbinamento e la sua capienza è ottima per contenere tutto ciò di cui noi ragazze abbiamo bisogno. I colori sono personalizzabili, così come la misura: se volete una borsa dalla capienza maggiore, basterà ingrandire o aumentare le maglie e i quadrati con cui la borsa è realizzata.

Lavori all’uncinetto: come fare una colorata borsa estiva

Oggi usiamo il lavoro all’uncinetto per imparare a creare una colorata borsa estiva; i suoi colori brillanti la rendono ideale per qualunque abbinamento e la sua capienza è ottima per contenere tutto ciò di cui noi ragazze abbiamo bisogno. I colori sono personalizzabili, così come la misura: se volete una borsa dalla capienza maggiore, basterà ingrandire o aumentare le maglie e i quadrati con cui la borsa è realizzata. Per iniziare vi occorre del cotone, qualsiasi colore abbiate, suddiviso per gradazioni, un uncinetto n. 3,5, della stoffa per foderare e ago e filo per cucire. Iniziamo!

Eseguite 22 quadrati uguali tra di loro. Con il colore A avviate 5 catenelle e lavorate in tondo unendole a cerchio con una maglia bassissima. 1° giro: eseguire 4 catenelle (che equivalgono ad 1 maglia alta più 1 catenella) e 2 maglie alte nel cerchio, fare 3 catenelle e proseguire con 3 maglie alte e 3 catenelle fino ad ottenere 4 archetti. Congiungere in fine con una maglia bassissima nella 1° maglia alta. Troncare il filo A.
 
2° giro: unire il colore B. Fare 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nello spazio di 3 catenelle del precedente giro. Chiudere con una maglia bassissima nella 1° maglia alta. Spezzare il filo B. 3° giro: unire il colore C. Eseguire 4 catenelle, voltare il lavoro ed eseguire 2 maglie alte. Continuare con 3 catenelle e 3 maglie alte nello spazio di 3 catenelle del precedente giro facendo attenzione agli angoli, quali dovranno contenere 7 maglie alte. Terminare con una maglia bassissima.
 
Una volta eseguiti tutti i quadrati disporli, cucirli e ripiegarli nel seguente modo unendo A con B, BC con JK, DE con HI, E con F, F con G, G con H e così via lasciando in sospeso C-D-I-J, come vedete nella foto sottostante. Ora foderate la borsa, unendo i punti C-D-I-J. Ora realizzate la cinta con del cotone: per farla, partite da una catenella d’inizio di 5 catenelle di base più 3 catenelle che sostituiscono 1 maglia alta e 1 maglia alta in ogni catenella sottostante partendo dalla quarta. Ogni giro voltare il lavoro, fare 3 catenelle che sostituiranno sempre la prima maglia alta e proseguire con 1 maglia alta nella maglia alta sottostante e così via fino ad ottenere la lunghezza desiderata. Quando avrete terminato la cinta e con l’aiuto di ago e filo, imbastire lungo le estremità.
schema borsa all uncinetto1