Lavori ai ferri: una maglietta lunga e senza maniche per l'estate

Questa maglietta senza maniche è un capo perfetto per l’estate in arrivo. Il lavoro a maglia che andremo ad eseguire è da seguire passo a passo con tanto di diagramma per i punti da eseguire.

 
Il lavoro a maglia di oggi prevede la lavorazione di una maglietta lunga senza maniche mediante un punto fantasia di cui più in basso troverete tutte le spiegazioni per realizzarlo. Materiale necessario: 250 gr di filato 100% cotone color verde scuro, 150 gr color verde chiaro, 100 gr di filato bianco, ferri n.3,5 e un ferro circolare n.3,5. Punto fantasia: numero di maglie divisibile per 7 + 2 m. di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma. Sono indicati solo i ferri di andata, nei ferri di ritorno lavorare tutte le maglie e le gettate a rovescio o come descritto. Ripetere sempre il rapporto, lavorando ai lati 1 m. di vivagno. Ripetere sempre dal 1° al 36° ferro.

Righe fantasia: * 16 ferri in verde chiaro, 2 ferri in bianco, 16 ferri in verde scuro, 2 ferri in bianco *, ripetere sempre da * a *.
 
Realizzate un campione a punto fantasia di 20 maglie e 29,5 ferri = 10×10 cm.
 
Dietro: avviare 100 maglie in verde scuro e per il bordo lavorare 11,5 cm a punto coste 2/2, lavorando ai lati 1 maglia di vivagno. Proseguire a punto fantasia a righe fantasia. A 56,5 cm dal bordo, per le spalle, intrecciare ai lati 1 volta 7 maglie e ogni 2 ferri 2 volte 7 maglie e 1 volta 9 maglie. Contemporaneamente, alla prima diminuzione delle spalle, per lo scollo, intrecciare le 26 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 5 maglie e 1 volta 2 maglie. A 58,5 cm dal bordo saranno esaurite tutte le maglie.
 
Davanti: lavorare come il dietro ma facendo uno scollo più profondo. A 49,5 cm dal bordo, per lo scollo, intrecciare le 20 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 2 volte 2 maglie e 2 volte 1 maglia, poi nel ferro seguente 1 volta 1 maglia.
 
Confezione: chiudere le spalle ad i fianchi, lasciando aperti nei fianchi 17 cm dalla cucitura delle spalle per gli scalfi manica. Con il ferro circolare riprendere dallo scollo 120 maglie in verde scuro e dagli scalfi manica 62 maglie e lavorare 3 giri a rovescio poi intrecciare tutte le maglie lavorandole a diritto. E la nostra maglietta fai da te è finita.
 
Diagramma punto fantasia maglietta

Parole di Ryan86