Lavori ai ferri: un vestito turchese a onde

Il lavoro a maglia che andremo a spiegare oggi, consiste nella realizzazione di un bellissimo vestito turchese, lavorato con due tipi diversi di filato melange. Scopriamo insieme tutte le istruzioni necessarie.

Lavori ai ferri: un vestito turchese a onde

 
Il lavoro ai ferri di oggi prevede la lavorazione di un vestito turchese come quello che vedete in fotografia. Ecco tutte le istruzioni che vi servono. Materiale necessario: procuratevi per l’esecuzione 450 grammi di filato turchese melange (55% viscosa e 45% cotone), 100 grammi di filato melange marrone-turchese, ferri n.5 e un uncinetto n.4. Punto fantasia: numero di maglie divisibile per 9 + 2 maglie di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma, in cui sono indicati solo i ferri di andata, mentre nei ferri di ritorno lavorare tutte le maglie e le gettate a rovescio. Ripetere sempre il rapporto, lavorando ai lati una maglia di vivagno. Ripetere sempre dal primo al quattordicesimo ferro.

Impostazione a righe: * 8 ferri in turchese melange e 4 ferri in marrone-turchese melange *, ripetere sempre da * a *.
 
Dietro: avviare 92 maglie in turchese e lavorare 1 ferro di ritorno a rovescio. Questo ferro non viene considerato nel conteggio dei ferri. Poi proseguire a punto fantasia seguendo l’impostazione a righe. A 38,5 cm di altezza totale, lavorare 12 cm a punto coste 2/2 in turchese, lavorando ai lati 1 maglia di vivagno. Proseguire nuovamente a punto fantasia, seguendo l’impostazione a righe, iniziando con 4 ferri in marrone-turchese. A 64 cm di altezza totale, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 9 maglie.  A 79,5 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 36 maglie centrali, terminando le due parti separatamente. A 82,5 cm di altezza totale, intrecciare le 19 maglie rimaste per ogni spalla.
 
Davanti: lavorare allo stesso modo però per terminare con lo scollo più profondo, a 74,5 cm di altezza totale, per iniziare lo scollo, intrecciare le 36 maglie centrali e terminare le due parti separatamente.
 
Confezione: chiudere le spalle e i fianchi. Rifinire lo scollo e gli scalfi manica in turchese melange con un giro a punto gambero. Ed il nostro lavoro a maglia è terminato.
 
Diagramma vestito turchese

Parole di Ryan86