Lavori ai ferri: un pullover traspirante per le sere d'estate

Avete voglia di sfoggiare nuovi vestiti fai da te create ai ferri? Questo pullover è proprio quello di cui avete bisogno. Essendo traforata, la parte alta permette una maggiore traspirazione.

Lavori ai ferri: un pullover traspirante per le sere d’estate

 
Oggi realizzeremo un lavoro ai ferri molto particolare, perché andremo a confezionare un pullover traspirante che potrà essere indossato anche nelle serate estive. La taglia prevista è una 40/42. Materiale necessario: 400 gr di filato (50% bambù e 50% cotone), ferri n.4 e 4,5 e un ferro circolare n.4. Punto fantasia: su un numero di m. divisibile per 8+1+2 m. di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma a fondo pagina. Essendo indicati solo i f. di andata, i ferri di ritorno lavorateli come si presentano e le gettate a rov. Iniziare con una m. di vivagno e le maglie che precedono il rapporto, ripetendo sempre il rapporto e terminare con le m. che lo seguono e 1 m. di vivagno. Lavorare 1 volta dal 1° al 20° f. poi ripetere dal 5° al 20° f.

Dietro:avviare 83 maglie con i ferri n.4 e per il bordo lavorare a punto coste 1/1 lavorando ai lati 1 maglia di vivagno. A 19 cm di altezza totale proseguire a punto fantasia coni ferri 4,5 il punto coste termina nelle punte del punto fantasia. A 15 cm dal bordo, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 3 maglie poi ogni 2 ferri 2 volte 2 maglie e 1 volta 1 maglia. A 32 cm dal bordo, per lo scollo, intrecciare le 19 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie e 1 volta 2 maglie. A 34,5 cm dal bordo intrecciare le 19 maglie rimaste per ogni spalla.
 
Davanti: lavorare come il dietro, però terminare con lo scollo più profondo iniziandolo a circa 22,5 centimetri dal bordo.
 
Maniche: avviare 59 maglie con i ferri n.4 e per il bordo, lavorare a punto coste 1/1, lavorando ai lati 1 maglia di vivagno. A 8 cm di altezza totale proseguire a punto fantasia con i ferri 4,5. A 4 cm dal bordo, per l’arrotondamento, intrecciare ai lati 1 maglia e ogni 2 ferri 2 volte 1 maglia, poi ogni 4 ferri 4 volte 1 maglia e ogni 2 ferri 4 volte 1 maglia, 1 volta 2 maglie e 1 volta 3 maglie. A 17,5 cm dal bordo, intrecciare le 27 maglie rimaste.
 
Confezione: chiudere le spalle. Con i ferri circolari riprendere 80 maglie dallo scollo e lavorare 2 giri a rovescio, poi intrecciare tutte le maglie lavorandole a diritto. Chiudere i fianchi e i sottomanica. Infine montare le maniche.
 
Diagramma punto fantasia pullover traforato

Parole di Ryan86