Lavori ai ferri: un pull bianco traforato per la tua primavera

Ecco a voi tutte le istruzioni necessarie per realizzare un pullover ai ferri di candido filato di cotone per la primavera ormai iniziata da qualche giorno. Seguite anche il diagramma per eseguire il punto fantasia.

Lavori ai ferri: un pull bianco traforato per la tua primavera

Il lavoro a maglia di oggi prevede la lavorazione di un pullover a punto traforato. La lavorazione è un po’ complessa ma seguendo bene il diagramma e le istruzioni, non faticherete a fare un buon lavoro. Come vedete dalla foto, abbiamo utilizzato un filato bianco ma potreste utilizzare il colore che più si addice al vostro guardaroba e al vostro stile. Ecco tutte le spiegazioni che vi servono per realizzare il pull di taglia 40/42. Materiale necessario: procuratevi innanzitutto 250 grammi di filato di colore bianco, ferri numero 4,5 ed infine un uncinetto numero 4.

Punto traforato: su un numero di maglie inizialmente divisibile per 14 + 1 + 2 maglie di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma. Sono indicati i ferri di andata e di ritorno. Iniziare con 1 maglia di vivagno e le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto, terminare con le maglie che seguono il rapporto e 1 maglia di vivagno. Lavorare 1 volta dal 1° al 18° ferro poi ripetere sempre lasciando in sospeso dal lato scollo ogni riga 3 volte 2 maglie, uguale a 34 maglie per ogni spalla. Realizzate un campione di 15 maglie e 20 ferri che dovrà coincidere a 10×10 cm quadrati.
 
Dietro: avviare 73 maglie con l’avvio a filo doppio e lavorare a punto traforato. A 59 cm di altezza totale intrecciare tutte le maglie.
 
Davanti: lavorare esattamente come il dietro.
 
Maniche: avviare 59 maglie con l’avvio a filo doppio e lavorare a punto traforato. A 27 cm di altezza totale intrecciare tutte le maglie.
 
Confezione: chiudere le spalle lasciando aperti al centro 25 cm per lo scollo. Rifinire lo scollo con 1 giro a punto gambero (punto basso da sinistra verso destra). Montare le maniche e chiudere i fianchi e i sottomanica.

Parole di Ryan86