Lavori ai ferri: spiegazioni per una bellissima giacchina corta

Ecco un nuovo articolo con spiegazioni per realizzare una bellissima giacchina corta, confezionata con ferri numero 4 e del filato celeste. Vediamo insieme tutte le istruzioni necessarie.

Lavori ai ferri: spiegazioni per una bellissima giacchina corta

 
Ecco per voi un bellissimo lavoro ai ferri da realizzare con filato celeste e ferri numero 4. Questa giacchina sarà un capo fondamentale e facile da indossare nella primavera ormai alle porte. Vediamo insieme tutte le spiegazioni per realizzarla nel miglior modo possibile. Materiale necessario: 750 grammi di filato color celeste, ferri numero 4 e 5 bottoni. La taglia prevista a lavoro finito sarà una 42/44. Punti impiegati: punto coste 3/3, maglia rasata dir., maglia rasata rov. e punto fantasia su 16 maglie. Realizzate un campione di 21 maglie e 28 ferri a punto fantasia equivalenti a 10 centimetri quadrati.

Punto fantasia su 16 maglie: lavorare seguendo il diagramma a fondo pagina. Troverete indicati solo i ferri di andata; nei ferri di ritorno lavorate le maglie come si presentano, le maglie di ritorte a rovescio ritorto e le gettate a rovescio. Lavorare la seconda di 2 gettate consecutive a rovescio ritorto. Se non indicato diversamente, iniziare con le maglie che precedono il rapporto, ripetendo sempre il rapporto e terminando con la maglia che segue il rapporto. Lavorare 1 volta dal 1° al 44° ferro, poi ripetere sempre dal 45° al 68° ferro.
 
Occhiello: intrecciare 3 maglie e riavviare a nuovo nel ferro seguente.
 
Dietro: avviare 109 maglie e lavorare a punto fantasia lavorando ai lati 1 maglia di vivagno. A 28 cm di altezza totale, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 5 maglie, 1 volta 3 maglie, 1 volta 2 maglie e 1 volta 1 maglia. A 20 cm dall’inizio degli scalfi manica, per lo scollo, intrecciare le 23 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato dello scollo ogni 2 ferri 2 volte 4 maglie. A 22 cm dall’inizio degli scalfi manica, intrecciare le 24 maglie rimaste.
 
Davanti destro: avviare 53 maglie e lavorare a punto fantasia iniziando in corrispondenza della freccia A e lavorando ai lati 1 maglia di vivagno. Lavorare lo scalfo manica a sinistra come descritto per il dietro. A 43 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare a destra ogni 2 ferri 1 volta 5 maglie, 1 volta 4 maglie, 1 volta 3 maglie, 2 volte 2 maglie e 2 volte 1 maglia. A 7 cm dall’inizio dello scollo intrecciare le 24 maglie rimaste.
 
Davanti sinistra: lavorare come indicato per il davanti destro, però in modo simmetrico.
 
Maniche: avviare 43 maglie e lavorare a punto fantasia iniziando in corrispondenza della freccia B e lavorando ai lati 1 maglia di vivagno. Aumentare ai lati ogni 4 ferri 8 volte 1 maglia e ogni 3 ferri 26 volte 1 maglia come richiede il punto. A 40 cm di altezza totale, per l’arrotondamento, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 8 maglie, 1 volta 5 maglie, 1 volta 4 maglie, 5 volte 3 maglie, 1 volta 3 maglie, 1 volta 4 maglie e 1 volta 5 maglie. A 7 cm dall’inizio dell’arrotondamento intrecciare le maglie rimaste.
 
Confezione: chiudere una spalla. Riprendere 86 maglie dai bordi d’abbottonatura davanti e lavorare a punto coste 3/3 per 3 cm. Nel bordo d’abbottonatura destro, a 6 ferri di altezza, suddividere 5 occhielli. Riprendere 89 maglie dallo scollo e lavorare 2 ferri a maglia rasata dir., 1 ferri a maglia rasata rov. e 2 ferri a maglia rasata dir. Intrecciare le maglie. Ripiegare il bordo scollo a metà verso l’interno lungo e il ferro a maglia rasata rov. e cucirlo. Per il collo avviare 89 maglie e lavorare a punto coste 3/3 per 5 cm. Intrecciare le maglie. Chiudere l’altra spalla. Cucire il margine intrecciato del collo al ferro a maglia rasata rov. del bordo scollo. Chiudere i fianchi e i sottomanica. Arricciare leggermente gli arrotondamenti delle maniche. Montare le maniche centrandole. Attaccare i bottoni sul bordo d’abbottonatura sinistro.
 
Diagramma punto fantasia

Parole di Ryan86