Lavori ai ferri: spiegazioni per realizzare un cardigan viola

Un cardigan viola realizzato con filato di cotone e una lavorazione ai ferri di media difficoltà. Questo lavoro ai ferri prevede l’impiego di un punto fantasia. Vediamo insieme l’intera esecuzione.

Lavori ai ferri: spiegazioni per realizzare un cardigan viola

 
Ecco tutte le istruzioni necessarie per realizzare un cardigan viola lavorato ai ferri. Questo lavoro a maglia prevede l’impiego di un punto fantasia di cui troverete la descrizione giro per giro, più in basso. La taglia prevista è una 40/42 ma per aumentare o diminuire una taglia, vi basterà regolare di 2 cm in larghezza e 1 in altezza. Materiale necessario: 500 grammi di filato di cotone viola, ferri numero 5 e 5 bottoni viola. Per regolarvi sulle proporzioni da tenere, realizzate un campione a punto fantasia di 12 maglie e 20 ferri con il filato doppio = 10×10 centimetri.

Punto fantasia = su 7 maglie + 2. 1°, 3° e 5° ferro: * 2 maglie dir., 1 gettato, 1 m. dir., 1 gettato, 2 m. inisme a dir. ritorto, 2 m. insieme a dir. *. Ripetere da * a *, 2 maglie dir. 2° ferro e pari: a rovescio. 7°, 9° e 11° ferro: * 2 m. dir., 2 m. insieme a dir. ritorto, 2 m. insieme a dir., 2 m. insieme a dir., 1 gettato, 1 m. dir., 1 gett. *, ripetere da * a *, 2 m. dir. 13° ferro: ripetere dal 1° ferro.
 
Bordo fantasia = * 10 ferri a maglia legaccio, 4 ferri a maglia rasata rov. *. Ripetere da * a *. Occhielli = 1° ferro: 1 gettato e 2 maglie insieme.
 
Dietro: con il filato doppio avviare 59 maglie e lavorare a punto fantasia. A 36 cm di altezza totale, per gli scalfi, intrecciare ai lati 4 maglie. A 52 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 15 maglie centrale e proseguire sulle 2 parti separatamente intrecciando ancora verso il centro, ogni 2 ferri, 3 maglie per 1 volta. A 53 cm di altezza totale, per le spalle, intrecciare ai lati, ogni 2 ferri, 7 maglie per 1 volta e 8 maglie per 1 volta.
 
Davanti destro: con il filato doppio, avviare 43 maglie e lavorare come segue: 30 maglie a punto fantasia, 13 m. a bordo fantasia. A 28 cm di altezza totale, per lo scollo, diminuire verso il centro, all’interno di 13 maglie, ogni 6 ferri, 1 maglia per 11 volte. A 36 cm di altezza totale, per lo scalfo, intrecciare sul fianco 4 maglie. A 53 cm di altezza totale, per le spalle, intrecciare ai lati ogni 2 ferri, 7 maglie per 1 volta, 8 maglie per 1 volta, 8 maglie per 1 volta e proseguire sulle 13 maglie a bordo fantasia per altri 10 cm, quindi intrecciare tutte le maglie.
 
Davanti sinistro: si lavora come il destro ma simmetricamente, distribuendo al centro del bordo fantasia 5 occhielli a distanza regolare.
 
Maniche: sempre con il filato doppio, avviare 44 maglie e lavorare a punto fantasia, aumentando ai lati, all’interno di 2 maglie, ogni 10 ferri, 1 maglia per 3 volte. A 30 cm di altezza totale intrecciare tutte le maglie.
 
Confezione: adesso cucite le spalle, il collo sul dietro ed i fianchi. Chiudere e montare le maniche. Attaccate dunque i bottoni in corrispondenza degli occhielli sul davanti destro ed il nostro lavoro a maglia sarà così terminato.

Parole di Ryan86