Lavori ai ferri: pullover con sprone a punto traforato

Un bellissimo lavoro a maglia che vi permetterà di confezionare un pullover lavorato con uno sprone a punto lavorato. Vediamo insieme di cosa si tratta, seguendo passo a passo le istruzioni e il diagramma.

Lavori ai ferri: pullover con sprone a punto traforato

Oggi vedremo insieme un nuovo lavoro a maglia che prevede la creazione di un pullover lavorato a punto traforato. Seguite tutte le istruzioni per non sbagliare neanche una maglia di questo bellissimo lavoro. La taglia prevista a lavoro finito e una 38/40. Materiale necessario: 300 grammi di filato color verde tiglio 100% cotone, ferri numero 4,5 e un uncinetto numero 4. Realizzate un campione di 18,5 maglie e 28,5 ferri lavorato seguendo le istruzioni per il sprone a punto traforato (spiegato di seguito), che dovrà corrispondere a una porzione di 10×10 centimetri quadrati.

Sprone a punto traforato: lavorare seguendo il diagramma. Sono indicati solo i ferri di andata, mentre nei ferri di ritorno lavorare tutte le maglie e le gettate a rovescio. Lavorare una volta dal primo al dodicesimo ferro poi proseguire l’ampliamento dello sprone seguendo lo schema del diagramma, fino a far terminare il punto nella cucitura delle spalle e dei fianchi. Fate attenzione che all’interno del punto le gettate compensino le maglie lavorate insieme.
 
Dietro: avviare 79 maglie con l’avvio a filo doppio e lavorare come segue: 1 maglia di vivagno, 1 maglia a maglia rasata dir., * 2 maglie a maglia rasata rov., 2 maglie a maglia rasata dir. *, ripetere 1 volta da * a *, 9 maglie a maglia rasata rov., 9 maglie a maglia rasata rov., 5 maglie a maglia rasata dir, 9 maglie a maglia rov., 9 maglie a maglia rasata rov., * 2 maglie a maglia rasata dir., 2 maglie a maglia rasata rov. *, ripetere 1 volta da * a *, 1 maglia a maglia rasata dir., 1 maglia di vivagno. A 10 cm di altezza totale, diminuire ai lati 1 maglia e ogni 4 ferri 3 volte 1 maglia. A 23 cm di altezza totale, aumentare ai lati 1 maglia e ogni 4 ferri 3 volte 1 maglia. A 37 cm di altezza totale, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 4 maglie, poi ogni 2 ferri 1 volta 2 maglie e 2 volte 1 maglia. Contemporaneamente a 38,5 cm di altezza totale, iniziare lo sprone a punto traforato sulle 7 maglie centrali. A 59 cm di altezza totale lavorare 2 ferri a maglia rasata dir., poi intrecciare tutte le maglie lavorandole a dir. Le 23 maglie centrali sono per lo scollo, le 20 ai lati per le spalle.
 
Davanti: lavorare come il dietro però terminare con lo scollo più profondo. A 52,5 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 19 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 2 volte 1 maglia. Alla stessa altezza del dietro intrecciare le 20 maglie rimaste per ogni spalla.
 
Maniche: avviare 43 maglie con l’avvio a filo doppio e lavorare come segue: 1 maglia di vivagno, 9 maglie a maglia rasata dir., 9 maglie a maglia rasata rov., 5 maglie a maglia rasata dir., 9 maglie a maglia rasata rov., 9 maglie a maglia rasata dir., 1 maglia di vivagno. A 4 cm di altezza totale, aumentare ai lati 1 maglia poi ogni 8 ferri 8 volte 1 maglia e ogni 10 ferri 2 volte 1 maglia e inserire le maglie aumentate nel punto come segue: 9 maglie a maglia rasata rov. e 2 maglie a maglia rasata dir. e 9 maglie a maglia rasata rov. A 38,5 cm di altezza totale, per l’arrotondamento, intrecciare ai lati 4 maglie, poi ogni 2 ferri 2 volte 2 maglie, 16 volte 1 maglia e 1 volta 2 maglie. A 52,5 cm di altezza totale intrecciare le 13 maglie rimaste.
 
Confezione: chiudere le spalle. Rifinire lo scollo con 1 giro a punto gambero (punto basso da sinistra verso destra). Chiudere i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche.

Parole di Ryan86