Lavori ai ferri: maglietta rossa con bordure e asole

Una maglietta molto particolare realizzata ai ferri con dei filati rosso e neri. Seguite molto attentamente le istruzioni per esecuzione dei punti utilizzati, contemporaneamente agli schemi illustrativi.

Lavori ai ferri: maglietta rossa con bordure e asole

 
Oggi realizzeremo insieme un bellissimo e particolare lavoro ai ferri che ci permetterà di realizzare facilmente una maglietta stravagante rossa e nera, lavorata con quello che chiameremo punto astrakan e una bordura con asole, di cui trovate il disegno di riferimento a fondo pagina. Vediamo di seguito tutte le spiegazioni che vi serviranno. Materiale necessario: 400 grammi di filato (96% poliacrilico e 4% fibra metallizzata) color rosso, 100 grammi color nero, ferri n.25, uncinetto n.12 ed infine un uncinetto a forcone. La taglia finale prevista sarà una 38/40.

Punto astrakan: numero di maglie divisibile per 4 + 2 maglie di vivagno. Ogni ferro inizia e termina con 1 maglia di vivagno. 1° ferro (di ritorno): * 3 maglie in 1 maglia, 3 maglie in 1 maglia, 3 maglie insieme a rovescio *, ripetere sempre da * a *. 2° e 4° ferro: a rovescio. 3° ferro: * 3 maglie insieme a rovescio, 3 maglie in 1 maglia *, ripetere sempre da * a *. Ripetere sempre dal 1° al 4° ferro.
 
Bordura con sole: seguite il disegno a fondo pagina. Si lavora con l’uncinetto a forcone. 1° passo: formare un’asola all’estremità del filo come per iniziare un lavoro all’uncinetto. Infilare la punta destra del forcone nell’asola e contemporaneamente regolarlo sulla larghezza massima. 2° passo: tenere il filo dietro il forcone e avvolgerlo dietro alla punta sinistra, ruotando il forcone su se stesso da destra verso sinistra. 3° passo: puntare con l’uncinetto nell’asola d’inizio che si trova a sinistra. Prendere il filo e farlo passare attraverso l’asola e lavorare 1 catenella. 4° passo: posizionare l’uncinetto in verticale con l’uncino verso il basso e farlo passare nel forcone. Ruotare il forcone su se stesso da destra verso sinistra, in questo modo il filo si avvolge attorno alla punta del forcone. Lavorare un punto basso nel filo anteriore della punta sinistra del forcone. Ripetere il 4° passo fino ad ottenere la lunghezza desiderata.
 
Dietro: avviare 18 maglie in rosso e lavorare a punto astrakan. A 43 cm di altezza totale, intrecciare tutte le maglie.
 
Davanti: lavorare come il dietro.
 
Confezione: chiudere le spalle lasciando aperti in centro 22 cm per lo scollo. Chiudere i fianchi lasciando 19 cm per gli scalfi manica. Per la bordura degli scalfi manica, lavorare in rosso 2 bordure con asole di 33 cm = 16 asole. Cucire le bordure degli scalfi manica agli scalfi manica centrandole rispetto alla cucitura delle spalle. Lavorare 1 bordura con asole in nero di 105 cm. Chiudere la bordura ad anello e fissare un lato con le asole al margine inferiore della maglietta in 4 punti a distanza regolare , cioè in corrispondenza della cucitura dei fianchi e del centro del davanti e del dietro.
 
Bordura con asole

Parole di Ryan86