Lavori ai ferri: maglietta bianca e lilla senza maniche

Una leggera maglietta lavorata a punto ajour è l’ideale per l’estate alle porte. Questo lavoro a maglia è abbastanza semplice da realizzare e sicuramente un buon modo per guadagnare dimestichezza con i ferri.

Lavori ai ferri: maglietta bianca e lilla senza maniche

 
Oggi eseguiremo insieme un bel lavoro a maglia che prevede la creazione finale di una maglietta a due colori molto leggera. Vediamo insieme come procedere per l’esecuzione del lavoro. Materiale occorrente: 150 grammi color bianco, 100 grammi color lilla e ferri numero 6. Eseguite i campioni dei punti riportati di seguito per non sbagliare le proporzioni. La taglia prevista a lavoro finito è una 38/40. Seguite scrupolosamente sia le istruzioni scritte di seguito e contemporaneamente anche i diagrammi riportati a fondo pagina, relativi ad ogni punto.

Punto ajour: numero di maglie divisibile per 12 + 11 + 2 maglie di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma. Sono indicati solo i ferri di andata, mentre lavorare le maglie come si presentano nei ferri di ritorno e le gettate a rovescio. Iniziare con 1 maglia di vivagno e le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto e terminare con le maglie che lo seguono e 1 maglia di vivagno. Fare attenzione che le gettate vengano compensate da maglie lavorate insieme / accavallate e viceversa. Lavorare 1 volta dal 1° al 40° ferro.
 
Punto traforato: lavorare come il punto ajour seguendo il diagramma. Lavorare 1 volta dal 41° al 44° ferro poi ripetere sempre il 43° + 44° ferro.
 
Dietro: avviare 61 maglie in lilla e lavorare a punto ajour. A 20,5 cm di altezza totale, proseguire a punto traforato in bianco. A 58,5 cm di altezza totale intrecciare tutte le maglie. Le 19 maglie centrali sono per lo scollo, le 21 maglie ai lati per le spalle.
 
Davanti: lavorare come il dietro però terminare con lo scollo. A 49,5 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 19 maglie centrali e terminare le due parti separatamente. Alla stessa altezza del dietro intrecciare le maglie rimaste per ogni spalla.
 
Confezione: chiudere le spalle e i fianchi, lasciando aperti in alto nei fianchi 17 cm per gli scalfi manica. E il nostro lavoro a maglia è terminato.
 
Diagramma maglietta senza maniche

Parole di Ryan86