Lavori ai ferri: giacchina corta a punto ajour

Questa fresca giacchina lavorata ai ferri è un ottimo accessorio da tenere a portata di mano da indossare nelle serate un po’ più fresche, anche sopra un abito elegante. Vediamo insieme com’ la lavorazione.

Lavori ai ferri: giacchina corta a punto ajour

 
Oggi andremo a realizzare ai ferri una leggera giacchina corta, da indossare nelle sere d’estate un po’ più fresche, sia sopra un abito elegante, sia sopra qualche indumento più sportivo. Vediamo insieme come realizzarlo al meglio. Materiale occorrente: 200 grammi di filato e ferri n.7 per una taglia 38/40. Punto ajour A: numero di maglie divisibile per 12+11. Lavorare seguendo il diagramma. Sono indicati solo i ferri di andata, mentre lavorare quelli di ritorno come si presentano, le gettate a rovescio. Iniziare con le m. che precedono il rapporto, ripetere il rapporto e finire con le m. a seguire. Ripetere sempre dal 1° al 40° ferro.

Punto ajour B: numero di maglie divisibile per 12+6. Lavorare seguendo il diagramma. Iniziare con le m. che precedono il rapporto, ripetere il rapporto e finire con le m. a seguire e nel 19° e nel 29° ferro, lavorare 1 accavallamento semplice al posto di un 1 accavallamento doppio. Ripetere sempre dal 1° al 40° ferro.
 
Punto coste (bordo): * 1 maglia rovesciata, passare 1 maglia a diritto (filo dietro il lavoro) *, ripetere sempre da * a *. Nei ferri di ritorno lavorare le maglie come si presentano e le maglie passate a rovescio.
 
Dietro: avviare 61 maglie e lavorare a punto ajour A, lavorando ai lati 1 maglia di vivagno. A 21,5 cm di altezza totale, per le maniche unite, avviare a nuovo ai lati 1 volta 19 maglie.  A 40 cm di altezza totale, intrecciare tutte le maglie. Le 25 maglie centrali sono per lo scollo, le 37 ai lati per le spalle.
 
Davanti sinistro: avviare 36 maglie e lavorare come segue: 1 maglia di vivagno, 30 m. a punto ajour B, 4 maglie a punto coste, 1 m. di vivagno. A destra lavorare gli aumenti per la manica unita come per il dietro. A 32 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare a sinistra 18 maglie. Alla stessa altezza del dietro intrecciare  le 37 maglie rimaste per la spalla.
 
Davanti destro: lavorare in modo simmetrico.
 
Confezione: chiudere i fianchi e i sottomanica.
 
Diagramma e legenda punto ajour

Parole di Ryan86