Lavori ai ferri: copertine in lana per neonati [FOTO+VIDEO]

Come realizzare delle copertine in lana per neonati? Come creare dei lavori ai ferri personalizzati e originali? Scopriamolo.

Lavori ai ferri: copertine in lana per neonati [FOTO+VIDEO]

Come realizzare delle copertine in lana per neonati? È possibile creare dei lavori ai ferri personalizzati e originali, in modo del tutto autonomo: bastano, infatti, un po’ di pazienza, manualità e fantasia per ottenere degli accessori fai da te da utilizzare o regalare. Tante mamme in attesa amano preparare la cameretta e ogni altro accessorio utile al loro bimbo in arrivo, ma se avete la passione per i lavori ai ferri di certo avrete pensato alla possibilità di realizzare una copertina di lana per il lettino: si tratta di uno dei lavori più semplici da realizzare e, per questa ragione, ci pensano sia le mamme – ormai, bravissime con gli schemi – che le neofite. I passaggi sono molto semplici e il risultato è sempre molto soddisfacente, soprattutto vi riempirà di soddisfazione quando avvolgerete il vostro bambino in una copertina realizzata totalmente con le vostre mani. Come fare, quindi? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per realizzare i vostri progetti.

Premesse per realizzare delle copertine ai ferri

42
Copertina di lana a patchwork

Ci sono alcune premesse da fare prima di realizzare delle copertine ai ferri. Quando andate a confezionare qualsiasi cosa che venga a stretto contatto con i piccoli di casa, dovreste sempre scegliere prodotti di altissima qualità, in modo tale che i neonati possano tranquillamente utilizzare i capi di abbigliamento o gli accessori per la loro cameretta. Anche quando scegliete la lana che andrete ad usare – da lavare anche attentamente – ad esempio, ricordate di chiedere un filato morbidissimo, che non sia stato trattato con prodotti chimici, che potrebbero nuocere alla salute del bambino. Non dimenticate, però, che esistono anche delle ottime alternative alla lana, rispettose dell’ambiente e degli animali: ad esempio, il pile, l’acrilico, l’alcantara, il gore-tex e altre ancora. Anche se siete dei principianti, potete creare una copertina per neonato ai ferri con successo: ad esempio, con le giuste misure, potreste creare una copertina ai ferri per la carrozzina o, più semplicemente, per il lettino.
Quali colori scegliere per la copertina di lana del vostro neonato? Qui, va a gusti: potete optare per il classico rosa per una bimba e l’azzurro per un bel maschietto, ma se pensate che in futuro vi potrà servire anche per i fratellini o le sorelline che arriveranno, allora, optate per dei colori neutri – come il bianco o il beige – o, magari, un bel verde o un giallo che vanno bene per tutti.

Come fare una copertina per neonato ai ferri

copertina per neonato lo schema delle foglie

Come fare una copertina per neonato ai ferri? Potreste realizzare delle copertine per neonato ai ferri in cotone o in qualunque altro tessuto, seguendo i molti tutorial disponibili online: non c’è, infatti, che l’imbarazzo della scelta in merito!
Per realizzare una copertina di lana per il lettino del bambino, potete utilizzare il filato Jockey della Filatura Grignasco, bianco 001 e i ferri numero 6. I punti utilizzati per questo lavoro sono: maglia rasata dritta, maglia rasata rovescia e legaccio, cioè tutti i ferri a dritto. Il campione che vi aiuterà nel lavoro è di 10×10 centimetri e realizzato a maglia rasata con 13 maglie x 18 ferri.
Passiamo allo schema maglia e scopriamo qualcosa in più su quante maglie serviranno, punti e via dicendo. Per prima cosa avviate 150 maglie e lavorate a legaccio per 10 ferri, quindi andate avanti con la lavorazione a legaccio sulle prime e ultime 5 maglie e lavorate quelle centrali alternando *10 maglie a maglia rasata dritta, 10 maglie a maglia rasata rovescia* per 12 ferri, poi scambiate la lavorazione. Dopo aver completato una serie di quadrati – 160 centimetri dall’inizio del lavoro – lavorate 10 ferri a legaccio e intrecciate. Questo schema lo potrete adattare, in realtà, a qualunque tipo di lana e misura di ferri. Ricordatevi sempre di fare un campione e decidete prima di iniziare la misura della vostra copertina. Allora, siete pronte a realizzare una bella copertina di lana per i vostri cuccioli?

Punto traforato con noccioline

Copertina

Le copertine di lana sono, certamente, tra i lavori a maglia per neonato più amati e adatti ad essere regalati ai bambini appena nati. Ma quali sono gli strumenti adatti e le dimensioni da prendere in considerazione? Ovviamente, dipende dalle proprie esigenze e dai propri gusti: scegliete il materiale che preferite – purché non irriti la pelle delicata dei più piccoli – e lavorate con dei ferri n. 4 per delle copertine vaporose o con ferri n. 3-3,5 per dei filati più compatti. Per realizzare un punto traforato con noccioline, utilizzate 6 gomitoli di Titan Wool Lana Merinos – del colore che preferite – ferri n. 4 e materiale per una copertina adatta ad una superficie di 60×70 centimetri. Come procedere? Avviate 125 m e lavorate 4 ferri a punto legaccio per, poi, proseguire lavorando a punto legaccio le prime e ultime 3 m. e punto operato le 119 m. centrali. Infine, finite il lavoro con 4 ferri a punto legaccio e, utilizzando l’uncinetto, eseguite un giro di m. basse e un giro di pippiolini intorno al bordo della copertina. Siete pronte a dare sfogo alla vostra creatività? Buon lavoro!

Parole di Elena Arrisico