Lavori a maglia: uno spolverino soffice e avvolgente

Lavoreremo questo spolverino prevalente mente coi ferri a maglia rasata, per poi aiutarci con l’uncinetto solo nella parte di confeziona tura finale. Seguite le istruzioni dettagliate per non sbagliare.

Lavori a maglia: uno spolverino soffice e avvolgente

 
Oggi realizzeremo insieme un morbido spolverino utilizzando i ferri da maglia e aiutandoci anche con l’uncinetto. La taglia finale prevista sarà una 38/42 ed è un lavoro di facile esecuzione. Vediamo insieme come confezionarla al meglio. Materiale occorrente: 450 grammi di filato schachenmayr in fantasia verde e marrone (oppure qualcosa di simile), ferri n.7, uncinetto n.5 ed un ago da lana con punta arrotondata. Punti impiegati: coste 2/2 e maglia rasata rovescia. Realizzate un campione a maglia rasata di 11 maglie e 18 ferri che dovranno misurare 10 x 10 centimetri totali.

Dietro: si lavora in orizzontale, iniziando da un fianco. Avviare 53 maglie e lavorare un ferro a dir. sul rov. del lavoro, poi continuare a m. rasata rov. Contemporaneamente, per lo scalfo e il giromanica, aum. a destra 1 m. dopo 3 ferri, poi, ogni 2 ferri, 2 volte 1 m., quindi 18 m. in una sola volta avviandole di nuovo. Si avranno quindi 74 maglie. A 44 cm di altezza tot., per l’altro scalfo e giromanica, intrecciare a destra 18 m. in una sola volta, poi ogni 2 ferri, 1 m. per 3 volte. Si avranno ora 53 maglie. A 50 cm di altezza tot., ossia dopo 3 ferri dall’ultima m. intrecciata, intrecciare in una sola volta tutte le maglie.
 
Davanti sinistro: si lavora in orizzontale, iniziando da un fianco. Avviare 53 m. e lavorare un ferro a dir. sul rov. del lavoro, poi continuare a maglia rasata rov. Contemporaneamente, per lo scalfo e il giromanica, aum. a destra 1 m. dopo 3 ferri, poi, ogni 2 ferri, 2 volte 1 m., quindi 18 m. in una sola volta avviandole di nuovo. Si avranno quindi 74 maglie. A 38 cm di altezza tot., intrecciare in una sola volta tutte le maglie.
 
Davanti destro: si lavora come il davanti sinistro, ma in senso inverso, iniziando quindi dal fianco sinistro e aumentando le maglie per lo scalfo e il giromanica a sinistra.
 
Maniche: si lavorano in orizzontale, iniziando dal sottomanica. Avviare 42 maglie e lavorare un ferro a dir. sul rov. del lavoro, poi continuare a maglia rasata rov. Contemporaneamente, per lo scalfo e il giromanica, aumentare a destra 1 m. dopo 3 ferri, poi, ogni 2 ferri, 12 volte 1 m. Si avranno quindi 55 maglie. A 21 cm di altezza tot., chiudere il giromanica e lo scalfo intrecciando a destra, 1 maglia, poi, ogni 2 ferri, 1 m. per 12 volte. Si avranno 42 m. A 36 cm di altezza tot., ossia dopo 3 ferri dall’ultima m. intrecciata, intrecciare in una sola volta tutte le maglie.
 
Confezione: lav. i bordi con la sezione di filo prevalentemente turchese. Riprendere 40 m. sul margine superiore del dietro e lavorare un ferro a dir. sul rov. del lavoro, poi 3 f. a m. rasata rov. Intrecciare tutte le m. Rifinire in modo identico il margine superiore dei davanti, dopo aver ripreso 34 m. e il margine inferiore delle maniche dopo aver ripreso 60 m. Cucire le spalle per 8 cm; cucire le maniche agli scalfi; cucire infine i fianchi e il sotto delle maniche. Per chiudere lo spolverino, lavorare con l’uncinetto, 4 laccetti formati da 30 cm di catenelle. Cucire un laccetto su ciascun davanti, nell’angolo esterno. Cucire poi la parte centrale di un laccetto su ciascuna spalla, in corrispondenza dell’inizio dell’apertura dello scollo; annodarlo formando un fiocco. Altezza totale dello spolverino: 74 centimetri.

Parole di Ryan86