Lavori a maglia: una t-shirt con treccia sotto lo scollo

Ecco le spiegazioni per realizzare una maglietta con treccia centrale appena sotto lo scollo a V fino all’altezza dell’ombelico: la consistenza del capo finito sarà molto leggera, quindi adatta ai climi anche più caldi estivi.

Lavori a maglia: una t-shirt con treccia sotto lo scollo

 
Il lavoro a maglia di oggi ci mostrerà come realizzare una maglietta con treccia centrale appena sotto lo scollo fino all’altezza dell’ombelico. La consistenza del capo è molto leggera. Ecco le spiegazioni per realizzarla. Materiale necessario: 350 grammi di filato bianco (60% cotone e 40 % microfibra; 50 grammi = 75 metri), ferri numero 8. Punto treccia (su 12 maglie): 1° ferro: mettere 6 m. su un f. ausiliario davanti al lavoro, 6 m. dir., lavorare a dir. le m. del ferro ausiliario Dal 2° al 20° ferro: 12 m. a m. rasata dir. In altezza rip. sempre dal 1° al 20° ferro. Campione: larghezza treccia = 5 cm.

Davanti: avviare 54 maglie e lavorare i 4 ferri seguenti come segue: 24 m. a m. rasata rov., 6 m. a m. rasata dir., 24 m. a m. rasata rov. Nel 5° ferro aumentare 1 m. dir. e 1 m. a dir. ritr. Dalle 6 m. dir. centrali (suddividere 6 aumenti). A partire dal ferro di andata seguente lavorare il punto treccia sulle 12 m. centrali. Contemporaneamente, a 6 cm di alt. tot., aumentare ai lati ogni 12 f. 3 volte 1 m. e lav. le maglie aumentate a m. rasata rov. Proseguire diritto. Dopo aver lavorato 3 intrecci, per lo scollo, dividere il lavoro al centro e terminare le due parti separatamente, aumentando dal lato scollo 1 m. e per i bordo, proseguire a m. rasata dir. sulle restanti 6 m. del punto treccia. Per lo scollo, diminuire lavorando insieme a rovescio le 2 maglie rov. che precedono/seguono il bordo. Contemporaneamente , a 26 cm di alt. tot., per i raglan, intrecciare ai lati 2 m. alternando una volta ogni 2 ferri e una volta ogni 4 ferri poi diminuire 13 volte 1 m. Proseguire diritto. A 47 cm di alt. tot. intrecciare le 11 m. rimaste.
 
Dietro: avviare 54 m. e lavorare a maglia rasata rov. Lavorare gli aumenti e i raglan ai lati come per i davanti. Infine intrecciare le 30 m. rimaste.
 
Maniche: avviare 45 m. e lavorare a maglia rasata rov. aumentando ai lati ogni 2 ferri 2 volte 1 m. A 3 cm di alt. tot. intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 2 m., 16 volte 1 m. e 1 volta 2 m. Infine intrecciare le 9 maglie rimaste.
 
Confezione: chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche arricciando leggermente il margine superiore. E il nostro lavoro a maglia è terminato.

Parole di Ryan86