Lavori a maglia: una t-shirt a maniche lunghe

Una maglietta a maniche lunghe è quello che ci vuole in vista della primavera in arrivo: questo lavoro a maglia, grazie alle sue maglie allungate e il punto ajour si adatta a tutte le stagioni con i giusti abbinamenti.

Lavori a maglia: una t-shirt a maniche lunghe

 
La caratteristica principale di questo lavoro a maglia è sicuramente i punti fantasia che verranno utilizzati: la maglietta a maniche lunghe che alla fine otterremo sarà un capo di pregiata qualità, perché oltre ad essere fatto con le vostre mani, sarà impreziosito da queste lavorazioni, di cui troverete le spiegazioni di seguito. Materiale necessario: 350 grammi di filato (60% poliestere e 40% cotone; 50 grammi = 120 metri), ferri numero 6 e un uncinetto numero 5. La taglia finale prevista per il lavoretto finito sarà una 42/44.

Punto ajour: numero delle maglie divisibile per 4 + 2 maglie di vivagno. 1° ferro: a diritto. 2° ferro: a rovescio. 3° ferro: 1 m. di viv., * 2 m. ins. a dir., 2 gett., 1 acc. semplice *, ripetere sempre da * a *, 1 m. di viv. 4° ferro: lavorare le maglie a rovescio, la prima di 2 gett. adiacenti a rov., la seconda a rov. ritorto. 5° ferro: a diritto. 6° ferro: a rovescio. 7° ferro: 1 m. di viv., * 1 gett., 1 acc. semplice, 2 m. ins. a dir., 1 gett. *, rip. sempre da * a *, 1 m. di viv. 8° ferro: lav. le maglie a rov., la prima di 2 gettate adiacenti a rov., la seconda a rov. ritor. In altezza rip. sempre dal 1° all’8° ferro.
 
Punto a maglie allungate: 1° ferro: 1 m. di viv., * 2 gett., 1 m. di viv. 2° ferro: lav. le m. a rov. lasciando cadere le gettate in modo da ottenere maglie allungate.
 
Davanti e dietro: avviare 86 maglie e lav. a punto ajour. A 29 cm di alt. tot. proseguire a m. rasata dir. A 40 cm di alt. tot., per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 5 m. A 15 cm dall’inizio della m. rasata dir. proseguire come segue: * 2 ferri a p. a maglie allungate, 6 f. a m. rasata dir. *, rip. 1 volta da * a *, 2 f. a p. a m. allungate, terminare a m. rasata dir. A 20 cm dall’inizio degli scalfi manica intrecciare le maglie.
 
Maniche: avviare 54 m. e lav. a punto ajour. A 20 cm di alt. tot. aum ai lati ogni 4 ferri 7 volte 1 m. e inserire le maglie aumentate nel punto (=68 maglie). Proseguire diritto. A 38 cm di alt. tot. intrecciare le maglie.
 
Schemino maglietta a maniche lunghe
 
Confezione: chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche. Rifinire lo scollo all’uncinetto con 1 giro a punto gambero.

Parole di Ryan86