Lavori a maglia: una copertina di lana per il tuo bambino

Realizzeremo oggi una simpatica e utilissima copertina di lana per bambino: un ottimo accessorio da tenere sempre a portata di mano oppure una sentita idea regalo per qualche amica neo-mamma. Iniziamo il lavoro seguendo le istruzioni.

Lavori a maglia: una copertina di lana per il tuo bambino

Foto di annasir/Shutterstock.com

Oggi cercheremo di realizzare insieme una piccola copertina di lana per il vostro bambino. In alternativa questo potrebbe essere un regalo veramente un regalo molto sentito per una neo-mamma. Oltre a essere un accessorio sempre utile da avere a portata di mano, avrete un valore affettivo molto grande, visto che è stato fatto direttamente a mano. Il necessario per la realizzazione di questo lavoro a maglia sono solo 400 grammi di lana bianca, 50 grammi di lana rosa o azzurra a 5 capi irrestringibile e infine due ferri, misura 4 e mezzo. La coperta misurerà un totale di 64×77 e la tecnica prevede 18 punti = 10 centimetri di larghezza.

Mediante i ferri di misura indicata sopra, con la lana bianca, avviate 119 punti e lavorate a legaccio per venti ferri. Sui primi e ultimi 12 punti proseguite con la lavorazione iniziata, mentre sui 95 punti centrali lavorate a maglia rasata. Eseguiti quindi 180 ferri a maglia rasata, lavorate 20 ferri a legaccio su tutti i punti, dopodiché intrecciate tutti i punti in una volta sola. Ora ricamate la copertina a punto calza allungato, suddividendo la superficie in quadretti regolari a maglia rasata.

Il punto calza allungato si realizza lavorando con la lana messa doppia. Con l’ago uscite al centro di una maglia e puntatelo in senso orizzontale da destra verso sinistra due maglie sopra. Ritornate quindi al punto da cui siete usciti inizialmente e puntate nuovamente l’ago in senso orizzontale, in modo da ottenere una piccola V e fatelo uscire alla medesima altezza. Seguite facendo gli stessi movimenti.

Tracciate ora le linee verticali ricamando i primi 2 punti, internamente ai punti legaccio del bordo. Saltate 29 punti a maglia rasata ed eseguite una verticale di 2 punti paralleli e ripetete l’operazione per 3 volte. Le linee orizzontali invece si faranno ricamando i primi due giri a punto calza allungato sui primi 4 ferri a maglia rasata. Saltate adesso 40 ferri e ricamate a punto calza allungato 2 giri e ripetete quest’ultimo per 4 volte.

Potrete ora completare la coperta disponendo a piacere i motivi a margherita e a punto vapore nei vari quadrati. Ed il nostro lavoro a maglia è fatto, scopriamone altri!

[vedianche type=”gallery” id=”691″]

Parole di Ryan86