Lavori a maglia: una canotta arancione a punto coste

Per questa canotta dai colori sgargianti, abbiamo utilizzato due punti diversi di punto costa, uno di tipo fantasia e l’altro 1/1: seguite le spiegazioni fornite in questo articolo per concludere al meglio questo lavoro a maglia.

Lavori a maglia: una canotta arancione a punto coste

 
La semplicità di questo lavoro a maglia, rendono questa canottiera colorata, uno dei lavori più piacevoli da realizzare: l’abbiamo lavorata a punto coste 1/1 e a punto coste fantasia. Di seguito troverete tutte le indicazioni che vi serviranno per realizzarne una a regola d’arte. Materiale necessario: procuratevi 35 grammi di filato 100% cotone (50 grammi = 110 metri) del colore che preferite, un paio di ferri numero 4 ed infine un uncinetto numero 3,5. La taglia finale prevista per questo lavoro è una 40/42.

Punto coste fantasia: ferri di andata: 1 m. di viv., 2 m. rov., * passare 1 m. a rov. tenendo il filo sul ferro, 3 m. rov. *, ripetere sempre da * a *, terminare passando 1 m. a rov. tenendo il filo sul ferro, 2 m. rov., 1 m. di viv. Ferri di ritorno: 1 m. di viv., 2 m. dir., * lavorare insieme a rov. la m. e la gettata del ferro precedente, 3 m. dir. *, ripetere sempre da * a *, terminare lavorando insieme a rovescio la gettata del ferro precedente, 3 m. dir. *, ripetere sempre da * a *, terminare lavorando insieme a rov. la m. e la gettata, 2 m. dir., 1 m. di viv.
 
Davanti: avviare 107 maglie e per il bordo lavorare a punto coste 1/1 per 2,5 cm. Proseguire a punto coste fantasia. A 37 cm di alt. tot., per lo sprone, lavorare a punto coste 1/1. A 4 cm dall’inizio dello sprone, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 4 maglie, 2volte 2 m. e 8 volte 1 m. Contemporaneamente dall’inizio dello sprone, per lo scollo, intrecciare le 21 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 1 volta 2 m. e 4 volte 1 m., poi ogni 4 ferri 3 volte 1 maglia. A 15 cm dall’inizio dello scollo intrecciare le 15 m. rimaste per ogni spalla.
 
Dietro: lavorare come il  davanti, però con lo scollo meno profondo. A 11 cm di alt. tot., all’inizio dello sprone, per lo scollo, intrecciare le 25 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 1 volta 2 m. e 5 volte 1 m. A 10 cm dall’inizio dello scollo intrecciare le 15 m. rimaste per ogni spalla.
 
Confezione: chiudere le spalle e i fianchi. Rifinire lo scollo e i giromanica all’uncinetto con 1 giro a punto basso.

Parole di Ryan86