Lavori a maglia: un top rosa con spalle scoperte

Il top rosa con spalle scoperte che vedete in fotografia, è il lavoro a maglia di oggi che senza punti fantasia, ci permetterà di confezionarne uno facilmente e nel migliore dei modi.

Lavori a maglia: un top rosa con spalle scoperte

 
Il lavoro a maglia di oggi ci illustrerà come creare un top rosa con spalle scoperte come quello che vedete chiaramente in fotografia. Seguite tutte le spiegazioni che vi forniremo e portare a termine questo lavoro ai ferri, sarà un gioco da ragazze. Materiale necessario: 200 grammi di filato rosa (60% cotone e 40% microfibra; 50 grammi = 140 metri), ferri numero 6, un ferro circolare numero 6 ed infine un elastico sottile. Il lavoro prevede una taglia finale 40/42 e impiegheremo come punti, la maglia rasata dir. e il punto coste 1/1.

Davanti: avviare 77 maglie e per il bordo lavorare a punto coste 1/1 per 10 cm, poi proseguire a m. rasata dir. A 5 cm di alt. tot., aum. ai lati ogni 4 ferri 7 volte 1 m. e inserire le m. aum. nel punto. A 17 cm di alt. tot., per i raglan, dim. ai lati ogni 2 ferri 11 volte 1 m. Per una dim. a destra lavorare insieme a dir. la 2^ e la 3^ m. dopo la m. di viv., a sinistra lavorare ins. a dir. ritor. la terzultima e la penultima maglia prima della maglia di viv. Al termine delle dim. dei raglan, a 25 cm di alt. tot., lasciare in sospeso le 69 m. rimaste sul ferro ausiliario.
 
Dietro: lavorare come il davanti.
 
Maniche: avviare 59 m. e per il bordo lavorare a punto coste 1/1 per 2 cm poi proseguire a maglia rasata dir. aum. ai lati ogni 2 ferri 2 volte 1 m. A 5 cm di alt. tot. lav. le diminuzioni dei raglan ai lati come per il davanti. Infine lasciare in sospeso le 41 m. rimaste sul ferro ausiliario.
 
Confezione: chiudere i raglan comprendendo le maglie di viv. lavorate ai lati di ciascuna parte. Con il ferro circolare riprendere le maglie lasciate in sospeso: 67 m. dal dietro, 39 m. dalla manica destra, 67 m. dal davanti, 39 m. dalla manica destra e per il bordo lavorare su queste m. 6 giri a punto coste 1/1, poi intrecciare le m. Infilare l’elastico all’interno del bordo, su 3 ferri. Chiudere i fianchi e i sottomanica. E il nostro lavoro a maglia è pronto da indossare.

Parole di Ryan86