Lavori a maglia: un top a punto onde retrò

Un top realizzato a maglia utilizzando un ferro circolare e del filato con una percentuale di lana merino. Seguite gli schemi forniti e ora vediamo insieme tutte le istruzioni necessarie per confezionarne uno al meglio.

Lavori a maglia: un top a punto onde retrò

Ecco per voi tutte le istruzioni per un nuovo lavoro a maglia che prevede la realizzazione finale di un top, lavorato a punto onde, di cui più in basso troverete tutte le indicazioni, ferro dopo ferro. La taglia prevista è una 40/42. Materiale necessario: 150 grammi di filato di lana nero (50% circa Merino), 100 grammi di colore bianco dello stesso tipo e un paio di ferri circolari numero 4,5. Realizzate a punto onde un campione di 20 maglie e 28 ferri, ottenendo una porzioni pari a 10 x 10 centimetri quadrati. Di seguito tutte le istruzioni necessarie per confezionare il top.

Punto onde = il numero delle maglie è divisibile per 12 + 1 + 2 maglie di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma. Sono indicati i ferri di andata e qualche ferro di ritorno. Nei ferri di ritorno non indicati, lavorare le maglie a diritto. In larghezza iniziare con 1 maglia di vivagno, ripetere sempre il rapporto e 1 maglia di vivagno. In altezza ripetere sempre dal 1° al 12° ferro, facendo attenzione al cambio di colore. All’inizio del punto nel 1° ferro (ferro di andata), lavorare a rovescio.
 
Lavorate il top in tre parti: il bordo, la parte sinistra e la parte destra. Bordo: avviare 159 maglie e lavorare a punto onde. A 10 cm (pari a 28 ferri) di altezza totale, intrecciare le maglie. Parte sinistra: avviare 123 maglie e lavorare a punto onde. Aumentare ai lati nel 7° ferro 1 volta ogni 1 maglia, ogni 2 ferri 16 volte 1 maglia e ogni 4 ferri 2 volte 1 maglia come richiede il punto = 161 maglie. A 18,5 cm di altezza totale intrecciare le maglie a rovescio. Parte destra: lavorare in modo simmetrico.
 
Confezione: chiudere la cucitura del bordo. Cucire i lati stretti della parte destra della cucitura laterale destra fino a 6 cm oltre il centro davanti o dietro sul bordo, il margine di avvio forma lo scalfo manica. Cucire la parte sinistra allo stesso modo sull’altro lato, dietro la parte destra.

Parole di Ryan86