Lavori a maglia: un pullover completamente bianco

Questo pullover realizzato con i ferri con morbida lana bianca, vi terrà caldo per tutto l’inverno e non potrete sicuramente farne più a meno. Vediamo come realizzare tutte le parti di questo comodo capo, per poi assemblarla al meglio.

Lavori a maglia: un pullover completamente bianco

 
Un caldo pullover bianco che vi terrà lontano il freddo per tutta la brutta stagione, realizzato a maglia e semplice da realizzare anche per i principianti. Materiale occorrente: filato bianco oppure color panna, ferri numero 3,5 e 4, un ago con punta arrotondata, gioco di ferri numero 3,5. Punti impiegati: maglia tubolare d’inizio, maglia tubolare di chiusura, punto costa 1/1, maglia rasata dir. e rov. Realizzate come prima cosa, con i ferri numero 4, un campione di 20 maglie e 27 ferri a maglia rasata dir. che dovrà coincidere a 10 x 10 centimetri totali.

Dietro: con i ferri 3,5 avviare 85 maglie e lavorare a maglia tubolare d’inizio e 8 f. a costa 1/1, quindi proseguire a m. rasata a diritto con i f. n.4 eseguendo nel corso del primo ferro 11 aumenti ben distribuiti. A 36 cm di alt. tot., per gli scalfi, intrecciare ai lati 2 m., quindi diminuire all’interno di 2 m. 1 m. ogni 2 f. per 2 volte. A 53 cm di alt. tot., per lo scollo, intrecciare al centro 20 m. quindi proseguire sulle due parti separatamente dim. ancora ogni 2 f. 8 m. per parte. A 55 cm lasciare in sospeso le maglie delle spalle.
 
Davanti: lav. come il dietro, quindi, a 45 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare al centro 14 m. quindi proseguire sulle due parti separatamente dim. ancora ogni 2 f. 4 m., 3 m., 2 m., 1 m. all’interno di 2 m. per 2 volte. A 55 cm lasciare in sospeso le maglie delle spalle.
 
Maniche: con i ferri 3,5 avviare 42 maglie e lav. a m. tubolare d’inizio e 8 f. a costa 1/1, quindi proseguire a maglia rasata a dir. con i ferri n.4 eseguendo nel corso del primo ferro 8 aum. ben distribuiti. Aum. poi 1 m. per parte all’interno di 2 m. ogni 3 cm per 11 volte. A 43 cm di alt. tot., per gli scalfi, intrecciare ai lati 2 m., quindi diminuire all’interno di 2 m., 1 m. ogni 2 f. per 2 volte. Lasciare in sospeso le maglie.
 
Confezione: cucire le spalle e attaccare le maniche a punto maglia, cucire i fianchi e i sottomanica. Con i ferri 3,5 riprendere le maglie intorno al giro collo e lav. a costa 1/1 per 8 f. e a maglia tubolare di chiusura.

Parole di Ryan86