Lavori a maglia: un pullover a righe per bambina

Questo pullover a righe è adatto ad una bambina con taglia 116/122 ed è stato realizzato a righe utilizzando tre colori diversi di filato. Un lavoro a maglia di media difficoltà. Vediamo insieme come eseguirlo.

Lavori a maglia: un pullover a righe per bambina

 
Questo lavoro a maglia prevede la realizzazione di un morbido capo di abbigliamento. Si tratta di un pullover a righe per bambina. La taglia prevista a lavoro finito, con le seguenti istruzioni, è una 116/122. Materiale occorrente: 150 grammi di filato blu scuro, 150 grammi  di filato rosso, 100 grammi di colore bianco, ferri numero 4 e 4,5 ed infine un ferro circolare n.4. Campione: 22,5 maglie e 31,5 ferri coincideranno a 10 centimetri quadrati. Seguite le istruzioni riportate di seguito e seguite il diagramma che trovate a fondo pagina che si riferisce alla lavorazione del punto operato.

Punto operato (con i ferri n.4,5): numero delle maglie divisibile per 8 + 1 + 2 maglie di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma (a fondo pagina). Sono indicati solo i ferri di andata. Nei ferri di ritorno lavorare le maglie come si presentano. In larghezza iniziare con 1 maglia di vivagno, ripetere sempre il rapporto, terminare con la maglia che segue il rapporto e 1 maglia di vivagno. In altezza ripetere sempre dal 1° al 16° ferro. Righe fantasia: * 8 ferri in blu, bianco e rosso *, ripetere sempre da * a *.
 
Dietro: avviare 79 maglie in blu e per il bordo lavorare a punto coste 1/1 con i ferri n.4 per 1,5 cm, suddividendo 4 aumenti nel corso dell’ultimo ferro = 83 maglie. Proseguire a punto operato a righe fantasia. A 20,5 cm dal bordo, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 8 maglie. A 33 cm dal bordo, per lo scollo, intrecciare le 19 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciare dal lato dello scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie e 1 volta 1 maglia. A 35 cm dal bordo, intrecciare le 20 maglie rimaste per ogni spalla.
 
Davanti: lavorare come il dietro però con lo scollo più profondo. A 25,5 cm dal bordo, per lo scollo, intrecciare le 7 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciare dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 1 volta 2 maglie, 2 volte 1 maglia e ogni 4 ferri 3 volte 1 maglia
 
Maniche: avviare 35 maglie in blu e per il bordo, lavorare a punto coste 1/1 per 1,5 cm. Proseguire a punto operato a righe fantasia. Contemporaneamente aumentare ai lati ogni 6 ferri, 14 volta 1 maglia (alternando una volta ogni 6 ferri e una volta ogni 8 ferri 13 volte 1 maglia) ogni 8 ferri 10 volte 1 maglia e ogni 6 ferri, 3 volte 1 maglia come richiede il punto. A 30,5 cm dal bordo intrecciare le maglie.
 
Confezione: chiudere le spalle. Con il ferro circolare riprendere in blu 96 maglie dallo scollo e lavorare a punto coste 1/1 per 2,5 cm poi intrecciare le maglie come si presentano. Montare le maniche. Chiudere i fianchi e i sottomanica.
 
Diagramma pullover legenda

Parole di Ryan86