Lavori a maglia: un mini-gilet a due colori

Ed ecco a voi un lavoretto semplice che prevede la creazione di un mini-gilet a doppio colore realizzato a maglia e impreziosito con un bel pizzo ad uncinetto. Vediamo insieme tutti i passaggi.

Lavori a maglia: un mini-gilet a due colori

Realizzeremo in questo articolo un originale mini-gilet con filato di due colori diversi. Fate attenzione, prima di scegliere colori molto discostanti nel colore, di verificare che nessuno dei due lasci del colore, per evitare spiacevoli sorprese durante il lavaggio. Materiale occorrente: 100 grammi di filato colore grigioverde e 200 grammi di filato color verde acqua, ferri numero 8, uncinetto numero 12, ago da lana punta arrotondata ed infine due bottoni di madreperla di 3 centimetri di diametro. La taglia finale del gilet sarà una 40.

Punti impiegati con i ferri: punto coste 1/1.
 
Punti impiegati con l’uncinetto: punto fantasia: 1° giro: avviate sulle maglie di base 1 giro a maglia bassa. 2° giro: 1 catenella, * 1 maglia bassa, saltate 1 maglia di base e nella successiva lavorate (1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 1 maglia alta doppia, 3 catenelle, 1 maglia alta doppia, 1 m. alta, 1 mezza maglia alta), saltate 1 di base *, ripetete quindi da * a * per 12 volte complessive in modo da ottenere 12 punte.
 
Esecuzione: con i ferri e il filato grigioverde, avviate 50 maglie e lavorate a punto coste 1/1 per 90 ferri, nel 91° ferro, intrecciate tutte le maglie.
 
Confezione: piegate sul lato lungo il rettangolo e cucire i lati per 20 centimetri circa, partendo dal lato di base, non dalla piegatura, non lasciando quindi aperture sulle braccia. Con il filato verde acqua e l’uncinetto, rifinite lavorando col punto fantasia. Attaccate i bottoni sulle punte che vi ritrovate sul davanti ed il nostro mini-gilet per la mezza stagione è finalmente pronto.
 
Le misure finali del rettangolo aperto saranno 65 x 41 centimetri, 13 centimetri invece la lunghezza del pizzo realizzato all’uncinetto.

Parole di Ryan86