Lavori a maglia: un coprispalle facile da realizzare [FOTO]

Un piccolo coprispalle che chiuderemo con un semplice bottone di legno e con un tocco di colore offerto da un nastrino colorato. Indossatelo con una maglia a maniche lunghe, vedrete che figurone!

42
Coprispalle a maglia

Ecco a voi le istruzioni per realizzare un coprispalle molto facile da realizzare, da indossare sopra una maglietta a maniche lunghe scura (magari nera o marrone). La facilità di questo progetto, come vi renderete conto da sole, sta nel fatto che è tutto lavorato ai ferri a punto coste 1/1, di cui troverete più sotto le istruzioni. La superficie totale del coprispalle che stiamo per realizzare sarà di 60 x 40 centimetri e come vedete nell’immagine, abbiamo utilizzato un filato di tipo fantasia ma nulla vi vieta di usarne uno di altro tipo oppure monocromatico. Anzi, scegliete voi in base ai vestiti che avete nel guardaroba.

Materiale necessario: procuratevi 400 grammi di filato ad intreccio, ferri numero 12, 50 centimetri di nastrino color arancio alto 5 millimetri, un ago a punta arrotondata e un bottone di legno come quello che vedete nella foto. Questi ultimi tre elementi ci serviranno per la chiusura finale sul davanti.

Punto coste 1/1 = 1° ferro: * maglia dir., 1 maglia rov.*; 2° ferro e seguenti: lavorare le maglie come si presentano: dir. su dir., rov. su rov.

Esecuzione: iniziamo il nostro lavoro a maglia semplicemente, avviando 40 maglie e successivamente a punto coste 1/1 per 58 ferri, intrecciando tutte le maglie. Questo vi porterà alla fine del lavoro, ottenendo un rettangolo di 60 x 40 centimetri totali.

Facile, non credete? Piegate il rettangolo in due, facendo combaciare i due lati più corti tra loro. A metà precisa, ovvero a 20 centimetri, attaccate il bottone ed i nastrini che serviranno a dare un po’ di colore al nostro coprispalle. Vi consigliamo un nastrino che vada a riprendere il colore solo accennato nel filato fantasia, come nel nostro caso l’arancione. L’effetto sarà molto bello e renderà unico il vostro lavoro a maglia. Provare per credere!

Parole di Ryan86