Lavori a maglia: un coprispalle colorato

E’ semplice lavorare a maglia questo morbido coprispalle e servirà solo qualche piccolo accorgimento finale come un risvolto oppure una chiusura in legno, per renderlo particolare e fantasioso.

Lavori a maglia: un coprispalle colorato

 
Riecco il nostro appuntamento con i lavori a maglia. Quello che cercheremo di spiegarvi oggi è un lavoretto ai ferri molto semplice, un’ottima occasione per chi è alle prime armi per prendere la mano e realizzare un lavoro leggermente più complesso, anche se in realtà basterà un piccolo accorgimento finale per rendere stravagante il nostro coprispalle. Materiale necessario: procuratevi 600 grammi di filato di qualità Andina 100% baby alpaca 50 grammi = 100 metri di colore arancione, 200 grammi della stessa qualità, ferri numero 10 ed infine una chiusura come quella che vedete nella foto.

Impostazione colori: * 6 ferri in arancione, 2 ferri in rosso *, ripetere sempre da * a * ed infine terminare con 6 ferri ancora in arancione.
 
Realizzate prima di iniziare, per prendere le misure per il resto del lavoro, un campione di 9 maglie e 17 ferri a maglia legaccio che dovrà misurare 10 x 10 centimetri.
 
Esecuzione: avviare 54 maglie e lavorare a maglia legaccio seguendo l’impostazione colori riportata sopra. A 121 centimetri equivalenti a 206 ferri di altezza totale, intrecciare tutte le maglie lavorandole a diritto. Risvoltare verso l’esterno i 15 centimetri superiori nella zona delle spalle ed eventualmente fissare con alcuni piccoli punti onde evitare che non rimanga aderente. Applicate dunque la chiusura nello stesso punto che vedete nell’immagine. Ed il nostro semplice lavoro a maglia è già terminato. Ecco come un semplice risvolto può rendere fantasioso e stravagante una lavorazione così semplice.
[vedianche type=”gallery” id=”1617″]

Parole di Ryan86