Lavori a maglia: t-shirt traforata con scollo a V

La maglietta che vedete in fotografia è il lavoro a maglia finito e indossato, lavorato con filato color rame mediante un particolare punto fantasia di cui troverete il diagramma nell’articolo insieme al resto delle spiegazioni.

Lavori a maglia: t-shirt traforata con scollo a V

 
Il lavoro a maglia di oggi prevede la creazione di una maglietta con scollo a V come quella che vedete in fotografia. Seguite le spiegazioni per confezionarne una uguale, facendo attenzione al diagramma riportato per il punto fantasia. Materiale necessario: 500 grammi di filato color rame (50% seta , 27% viscosa, 20% lino e 3% poliammide; grammatura: 50 grammi = 120 metri), ferri numero 4,5 e 5 ed infine un ferro circolare numero 4,5. Punto fantasia: lavorare seguendo il diagramma (realizzate un campione di 20 maglie e 24 ferri che dovrà coincidere ad una porzione quadrata di 10×10 centimetri). Taglia: 46/48.

Davanti: avviare 108 maglie e lavorare 1 ferro di andata e 1 ferro di ritorno a dir., poi proseguire a punto fantasia come segue: 1 m. di viv., iniziare con le 6 m. che precedono il rapporto, lavorare 8 volte il rapporto, terminare con le 3 m. che seguono il rapporto e 1 m. di viv. A 37 cm di alt. tot., per lo scollo, intrecciare la m. centrale e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal alto scollo ogni 2 ferri 5 volte 1 m. e ogni 4 ferri 12 volte 1 m. A 62 cm di alt. tot. intrecciare le 36 m. rimaste per ogni spalla.
 
Dietro: lavorare come il davanti, però con lo scollo meno profondo. A 59 cm di alt. tot., per lo scollo, intrecciare le 15 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 feri 1 volta 5 m., 1 volta 3 m. e 1 volta 2 m. A 3 cm dall’inizio dello scollo intrecciare le 36 m. rimaste per ogni spalla.
 
Maniche: avviare 71 m. e lavorare 2 f. a dir., poi proseguire a punto fantasia come segue: 1 m. di viv., iniziare con le 6 m. che precedono il rapporto, lavorare 5 volte il rapporto, terminare con le 3 m. che lo seguono e 1 m. di viv. A 30 cm di alt. tot. aum. ai lati 1 m., poi ogni 6 f. 2 volte 1 m. e ogni 4 ferri 6 volte 1 m. e inserire le m. aumentate nel punto. A 46 cm di alt. tot. intrecciare le maglie.
 
Diagramma punto fantasia t shirt traforata
 
Confezione: chiudere le spalle. Con il ferro circolare, per il bordo scollo, riprendere 128 m. dallo scollo e lavorare a dir. Al centro davanti di ogni giro, lavorare 1 acc. doppia. A 2 cm dall’inizio del bordo lavorare q giro a rov. per la ripiegatura, poi lavorare a maglia rasata dir. per 2 cm, aum. 1 m. in ogni giro ai lati della m. centrale. Poi intrecciare le m.. Ripiegare il bordo lungo la linea di ripiegatura verso l’interno e cucirlo. Montare le maniche. Chiudere i fianchi e i sottomanica.
 
Visitate la nostra sezione dedicata ai lavori a maglia per scoprire ogni giorno schemi gratis per il tuo tempo libero.

Parole di Ryan86