Lavori a maglia: scopri come usare il tricotin

Il Tricotin è uno strumento che usavano le nostre nonne per realizzare dei bellissimi lavori a maglia senza utilizzare ago e filo. Perfetto per realizzare collane fai da te, decorazioni e sciarpe particolari

36
Lavori a maglia con il tricotin

I lavori a maglia sono la passione di molte donne. In effetti se si ha un po’ di pratica si possono realizzare delle creazioni molto carine per se stesse o per tutta la famiglia. Se avete anche tanta pazienza potreste pensare di fare dei lavoretti da regalare alle amiche per esempio. Ma al di la degli schemi classici che conosciamo più o meno tutte, si può lavorare a maglia anche utilizzando il tricotin. Un aggeggio che potrebbe diventare il nostro migliore amico nei lavori fai da te che richiedono l’impiego di fili di lana. Con un pò di fantasia si possono anche realizzare collane in lana da regalare alle amiche.

Partiamo dal principio spiegando cos è il tricotin, detto anche caterinetta. Si tratta di un piccolo strumento che consente di realizzare dei cordoncini tubolari a maglia senza l’impiego di aghi. Sicuramente, se avete mamme o nonne appassionate di lavori a maglia, lo avrete già visto. Una pratica usata in tempi remoti che però non è stata mai abbandonata del tutto.
Per darvi un’idea, facendo girare la manovella per circa un’ora potete ottenere più di 20 metri di cordoncino. Uno strumento perfetto per realizzare sciarpe, ma anche decori per i vostri maglioni o per le vostre borse oltre che collane in lana. Se siete appassionate potete davvero sbizzarrirvi con idee di ogni genere per realizzare dei lavori fai da te molto belli.
Il tricotin lo potete acquistare anche online sul sito Tricotin.com. Il prezzo è di 14,90 euro per quello alto 14 centimetri che consente anche lavori lunghi. Sullo stesso sito, tra l’altro, potete trovare tante idee carine e divertenti da realizzare. Vedrete che scoprirete un mondo che non abbandonerete più. Molto più semplice che realizzare questi cordoncini a mano.

Parole di Assunta Corbo

Assunta Corbo è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2019, occupandosi di casa e arredamento, tempo libero, cucina, viaggi.