Lavori a maglia: realizziamo la bellissima canotta Ibiza

Utilizziamo il lavoro a maglia per creare una bellissima canotta Ibiza, adatta alla bella stagione e pratica da portare. Può essere indossata sola o con una bella cintura; è adatta sia per il giorno che per la sera, basta abbinarla con l'indumento giusto.

Lavori a maglia: realizziamo la bellissima canotta Ibiza

Utilizziamo il lavoro a maglia per creare una bellissima canotta Ibiza, adatta alla bella stagione e pratica da portare. Può essere indossata sola o con una bella cintura; è adatta sia per il giorno che per la sera, basta abbinarla con l’indumento giusto. L’occorrente sono 300 g. di filato del colore preferito, ferri n. 5, un uncinetto n. 4.50, 2 bottoni dorati ed un ago da lana con punta arrotondata. La taglia è una 44, ma tra parentesi troverete le misure per una 40 ed una 42. Vediamo come iniziare.

Seguite le indicazioni delle abbreviazioni. Esecuzione Dietro: con i f. avv. 81 (74-78) m. e, per il bordo, lav. 4 f. a p. coste 1/1, pari a cm 2,5. Pros. a m. ras. dir. diminuendo 7 m. nel corso del 1° f. A cm 30 (28-29) dal bordo, per gli scalfi intrecc. ai lati 7 m., poi dim., all’interno di 1 m., 1 m. ogni 2 f. per 7 (5-6) volte. A cm 7 (5-6) dall’inizio degli scalfi intrecc. le 46 (43-45) m. rimaste.
Davanti: si lav. come il dietro fino a cm 30 (28-29) dal bordo. Per gli scalfi intrecc. ai lati 4 (6-5) m., poi dim., all’interno di 1 m., 2 m. ogni 2 f. per 5 (3-4) volte. A cm 5 (3-4) dall’inizio degli scalfi intrecc. le 46 (43-45) m. rimaste.
 
Confezione e rifiniture: con l’uncinetto rifinire il margine superiore del dietro seguendo il diagramma (per le taglie supplementari eseguire 1 motivo in meno); al termine dello stesso, pros. separatamente sulle m. rimaste per ciascuna spallina superiore per cm 20, quindi spezzare e fermare il
filo. Con l’uncinetto ripr. la lavorazione lungo gli ultimi 5 cm di ciascuno scalfo dietro e, per le spalline laterali, lav. seguendo il diagramma relativo; dopo cm 20 spezzare e fermare il filo. Cucire i fianchi. Fissare le estremità libere delle spalline superiori ai lati del margine superiore del davanti; fissare le estremità libere delle spalline laterali sul rov. del punto di cucitura delle spalline superiori. Attaccare i bottoni in corrispondenza della cucitura delle spalline. Grazie ad Adriafil.
ibiza canotta 2