Lavori a maglia: realizziamo delle simpatiche tovagliette all'americana

Con il lavoro a maglia possiamo creare delle divertenti tovagliette all'americana, quelle che troviamo in ogni film che si rispetti e che si usano per fare colazione o per mangiare un pasto veloce. Il loro uso è vario: c'è chi le utilizza anche per prendere un caffè, oppure per decorare la tavola, lasciandole sopra tutto il tempo. I colori sono pastello e si adattano a qualunque tavolo, anche per quelli all'aperto.

Lavori a maglia: realizziamo delle simpatiche tovagliette all’americana

Con il lavoro a maglia possiamo creare delle divertenti tovagliette all’americana, quelle che troviamo in ogni film che si rispetti e che si usano per fare colazione o per mangiare un pasto veloce. Il loro uso è vario: c’è chi le utilizza anche per prendere un caffè, oppure per decorare la tavola, lasciandole sopra tutto il tempo. I colori sono pastello e si adattano a qualunque tavolo, anche per quelli all’aperto. L’occorrente è del cotone trifoglio, tre gomitoli di cotone arancio chiaro, tre di arancio scuro, ferri n.4. Vediamo come iniziare.

Avviate 80 punti e lavorate a punto 1/2 tela per circa 35 cm (iniziate il lavoro con la tinta più scura); a questo punto la parte destra (sul diritto del lavoro) viene sempre lavorata con il colore con cui si è iniziato mentre la parte sinistra viene lavorata con l’altro colore.
 
Incrociate i fili dei due colori a metà di ogni ferro, cioè dopo 40 punti, sia sul diritto sia sul rovescio; così facendo il punto d’unione delle due tinte risulterà perfetta. Dopo aver lavorato per 12 cm con questo sistema proseguite il lavoro per altri 35 cm con il secondo colore. Intrecciate le maglie e eseguite all’uncinetto attorno alla striscia sei giri di maglia bassa colore su colore; unite accuratamente con un punto nascosto il punto di congiunzione del bordino su tutti e due lati. Stirate con cura. Nel fare gli angoli a maglia bassa abbiate l’avvertenza di aumentare sempre 2 punti.
 
Se invece preferite utilizzare una vera e propria tovaglia, provate a crearne una personalizzata, da mostrare ad amici e parenti e da abbinare a bellissimi tovaglioli coordinati.