Lavori a maglia: realizza una maglia mélange arancione

Una maglia arancione lavorando con un filato arancione melange con i ferri numero 4 e ferri circolari 4,5. Vediamo insieme tutte le istruzioni necessarie all’esecuzione del lavoro, seguendo anche il diagramma nella fotogallery.

Lavori a maglia: realizza una maglia mélange arancione

Ecco un nuovo lavoro a maglia che prevede la realizzazione di una maglia arancione realizzata con filato melange. Abbiamo utilizzato dei ferri normali e dei ferri circolari. La taglia finale prevista è una 40/42 e seguite il diagramma riportato nella fotogallery per realizzare il punto fantasia (vi basterà cliccare sull’immagine qui sopra). Realizzate un campione di 10 centimetri quadrati = 21 maglie e 37 ferri. Materiale necessario: 400 grammi di filato Lana Grossa 60% cotone e 40% microfibra colore arancione melange, ferri numero 4 e numero 4,5 ed infine un ferro circolare numero 4.v

Punto fantasia: numero delle maglie divisibile per 18 + 2 maglie di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma. Sono indicati solo i ferri di andata. Nei ferri di ritorno lavorare le maglie come si presentano, le gettate a rovescio. Se ci sono 2 gettate adiacenti lavorare 1 maglia rov. e 1 maglia rov. ritorno. In larghezza iniziare con 1 maglia di vivagno e le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto, terminare con le maglie che seguono il rapporto e 1 maglia di vivagno. In altezza ripetere sempre dal primo al ventiquattresimo ferro.
 
Dietro: avviare 92 maglie e lavorare 1 ferro di ritorno a diritto. Questo ferro non viene considerato nel conteggio dei ferri seguenti. Proseguire a punto fantasia. A 35 cm di altezza totale, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 4 maglie e ogni 2 ferri 1 volta 2 maglie e 1 volta 1 maglia. A 48 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 20 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 5 maglie e 1 volta 4 maglie. A 50 cm di altezza totale intrecciare le 20 maglie rimaste per ogni spalla.
 
Davanti: lavorare come il dietro, però con lo scollo più profondo. A 46 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 12 maglie centrali e terminare le 2 parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 4 maglie, 1 volta 3 maglie e 3 volte 2 maglie.
 
Maniche: avviare 56 maglie e lavorare 1 ferro di ritorno a diritto. Proseguire a punto fantasia. Contemporaneamente aumentare ai lati ogni 16 ferri 8 volte 1 maglia come richiede il punto. A 39,5 cm di altezza totale, per l’arrotondamento, intrecciare ai lati 4 maglie, poi ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 8 volte 2 maglie e 1 volta 4 maglie. A 46 cm di altezza totale, intrecciare le 18 maglie rimaste.
 
Confezione: chiudere le spalle. Riprendere quindi con il ferro circolare 80 maglie dallo scollo e lavorare il bordo come segue: 4 giri a legaccio rov. e nel giro seguente: * 2 maglie insieme a dir., 1 gett. *, ripetere sempre da * a *, 1 giro a dir., lavorando le gett. a dir. Montare le maniche. Chiudere i fianchi e i sottomanica.

Parole di Ryan86