Lavori a maglia, realizza un pullover rosa-rosso

Il pullover rosa-rosso che cercheremo di realizzare insieme in questo articolo, è stato realizzato mediante l’utilizzo di un punto ajour e un punto pizzo di cui troverete i diagrammi nel corso dell’articolo.

Lavori a maglia, realizza un pullover rosa-rosso

 
Il lavoro a maglia di oggi consiste in un pullover rosa-rosso come quello che vedete in fotografia. E’ stato realizzato utilizzando fondamentalmente un punto ajour e un punto pizzo (di cui trovate i diagrammi e le spiegazioni più in basso). Materiale necessario per la taglia 40/44: 550 gr. di filato 68% poliammide, 32% poliacrilico (gr.50 = mt.110) color rosso-rosa, ferri nr. 6 e nr. 7, uncinetto nr. 6. Punto coste 3/3: “ 3 m. a m. rasata dir., 3 m. a m. rasata rov.” , ripetere sempre da “ a “. Maglia rasata dir.: f. di andata a dir., f. di ritorno a rov. Maglia rasata rov.: f. di andata a rov., f. di ritorno a dir.

Punto ajour su 15 m. con i ferri nr. 7: lav. seguendo il diagramma. Sono indicati i f. di andata e di ritorno. Rip. sempre il rapp., terminare con le m. che seguono il rapp. Rip. sempre  dal 1° al 16° f. N.B.: quando non si lavorano rapp. completi, il nr. delle gettate (aum.) deve sempre corrispondere al n. delle m. lav. ins. e/o all’acc. semplice/doppia (dim.) e viceversa. Campione: cm. 10×10 a p. ajour = 17 m. e 25 f.
 
Diagramma punto ajour su 15 maglie
 
Punto pizzo su 11 m.: lav. In tondo seg. il diagramma. Iniziare ogni g. come indicato e terminare con 1 mezzo p. basso nella cat. d’inizio g. Rip. sempre il rapp.
 
Diagramma punto pizzo
 
Dietro: avviare 80 maglie e, per il bordo, lavorare a punto coste 3/3 per cm. 7. Pros. a p. ajour, lav. ai lati 1 m. di viv. A cm. 43 dal bordo, per gli scalfi manica, intrecc. ai lati 1 volta 4 m. e ogni 2 f. 1 volta 3 m., 1 volta 2 m. e 1 volta 1 m. A cm. 15 dall’inizio degli scalfi manica, per lo scollo, intrecciare le 20 m. centrali e term. le due parti separatamente. Intrecc. dal lato scollo ogni 2 f. 1 volta 5 m., 1 volta 4 m., 1 volta 3 m.  A cm. 18 dall’inizio degli scalfi manica, intrecc. le m. rimaste per ogni spalla.
 
Davanti: lav. come il dietro, però term. con lo scollo più profondo. A cm. 3 dall’inizio degli scalfi manica, per lo scollo, intrecc. le 14 m. centrali e term. le due parti separatamente. Intrecc. dal lato scollo ogni 2 f. 1 volta 4 m., 1 volta 3m., 3 volte 2 m. e 2 volte 1 m. A cm. 15 dall’inizio degli scalfi manica, intrecc. le m. rimaste.
 
Maniche: avviare 37 maglie e lav. a p. ajour impostando la lavorazione dal centro, lav. ai lati 1 m. di viv. Contemp. aumentare ai lati ogni 8 f. 12 volte 1 m. A cm. 40 di alt. tot., per l’arrotondamento, intrecc. ai lati 1 volta 4 m. e ogni 2 f. 1 volta 3 m., 1 volta 2 m., 10 volte 1 m., 1 volta 2 m., 1 volta 3 m. e 1 volta 4 m. A cm. 14 dall’inizio dell’arrotondamento, intrecc. le m. rimaste.
 
Confezione: chiudere le spalle. Chiudere i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche arricciando l’arrotondamento. Lav. 7 rapp. a p. pizzo intorno allo scollo. Lav. 3 rapp. a p. pizzo sul margine inferiore delle maniche evitando sempre di arricciare i margini. E il nostro lavoretto a maglia è terminata.

Parole di Ryan86