Lavori a maglia: pullover per neonato fai da te

Ecco uno splendido pullover realizzato a maglia con un filato chiaro e dotato di 3 bottoni per chiudere il collo. Seguite tutte le istruzioni per non sbagliare neanche un passaggio di questo lavoretto

Lavori a maglia: pullover per neonato fai da te

 
Un bianco e candido pullover per neonato da realizzare ai ferri è una buona idea per vestire il nuovo arrivato in casa. La taglia prevista per questo lavoretto a maglia è adatta ad un bimbo di un anno circa. Il motivo di base nell’esecuzione è rappresentato dal già conosciuto punto legaccio. Materiale necessario: procuratevi 200 grammi di lana mohair bouclé bianca oppure del colore che avete deciso per realizzare questo pullover, ferri da maglia numero 5, 3 bottoni, ago e filo. Realizzate un campione per prendere le misure che misurerà 12 maglie e 24 ferri = 10 centimetri.

Dietro: avviare 33 maglie e lavorare dritto col motivo di base, quindi a punto legaccio. A 29 cm di altezza, per la scollatura, intrecciare in un ferro le 11 maglie centrali. Ai lati lavorare ancora 2 ferri poi intrecciare per le spalle, 11 maglie per parte.
 
Davanti: fino all’apertura lavorare come il dietro. A 18 cm di altezza, dividere il lavoro dopo le 11 maglie dal margine destro e lavorare le due parti separatamente. Per la parte destra proseguire dritto fino a 30 cm e poi intrecciare. Sulla parte sinistra, a 27 cm di altezza, per la scollatura intrecciare 11 maglie e proseguire con le rimanenti maglie come già fatto per la parte destra.
 
Manica: avviare 24 maglie e lavorare col motivo di base. A 10 cm di altezza, da ambo i lati, aumentare ogni 6 ferri 3 volte 1 maglia = 30 maglie. A 26 cm di altezza intrecciare le maglie.
 
Confezione: fare le cuciture ricordando che gli ultimi 6 cm in fondo alla manica vanno cuciti sul dritto per fare il risvolto. Iniziando alla base dell’apertura lavorare trasversalmente come segue per formare le asole: * riprendere 2 maglie, avviare 1 nuova maglia (che formerà l’asola), saltare 2 maglie *; ripetere da * a * ancora per 2 volte, poi al margine superiore riprendere ancora 1 maglia. Nel ferro seguente, di ritorno, intrecciare tutte le maglie. Attaccare i bottoni.

Parole di Ryan86