Lavori a maglia per una maglietta a coste

La maglietta a coste che realizzeremo in questo articolo è di media difficoltà, quindi armatevi di pazienza e fate attenzione alle istruzioni dei vari punti, che vi forniremo durante l’articolo.

Lavori a maglia per una maglietta a coste

 
Il lavoro a maglia di oggi consiste in una bellissima maglietta come quella che vedete nella fotografia qui sopra. Lavoreremo questo capo a punto coste e a mezza costa inglese. Ecco di seguito tutte le spiegazioni. Materiale necessario: 400 grammi di filato azzurro (50% seta, 27% viscosa e 20% lino; 50 grammi = 120 metri), ferri normali e circolari n.4. Mezza costa inglese: 1 m. di viv., 1 m. rov., * passare 1 m. a rov. tenendo il filo sul ferro, 1 m. rov. *, rip. sempre da * a *, 1 m. di viv. Ferro di ritorno: 1 m. di viv., 1 m. dir., * lav. ins. a rov. la m. e la gett., 1 m. dir. *, rip. sempre da * a *, 1 m. di viv.

Punto coste: 1° ferro: 1 m. di viv., 1 m. rov., * 1 m. dir., 3 m. rov.*, rip. sempre da * a *, terminare con 1 m. dir., 1 m. rov., 1 m. di viv. 2° ferro: lavorare le maglie come si presentano. 3° ferro: 1 m. di viv., 1 m. rov., * passare 1 m. a rov. tenendo il filo sul ferro (1 gettata), 3 m. rov. *, rip. sempre da * a *, terminare passando 1 m. tenendo il filo sul ferro, 1 m. rov., 1 m. di viv. 4° ferro: 1 m. di viv., 1 m. dir., * lavorare ins. a rov. la m. passata e le gett.,, 3 m. dir. *, rip. sempre da * a *, terminare lavorando ins. a rov. la m. passata e le gett., 1 m. dir., 1 m. di viv. In altezza rip. sempre il 3° e il 4° ferro.
 
Davanti: avviare 105 maglie e lav. a p. coste diminuendo ai lati ogni 14 ferri 4 volte 1 m. A 24 cm di alt. tot. proseguire su tutte le m. a mezza costa inglese per 12 f., poi lavorare a maglia rasata rov. aumentando ai lati ogni 6 ferri 4 volte 1 m. A 38 cm di alt. tot., per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 5 m., poi ogni 2 f. 2 volte 2 m. e 7 volte 1 m. A 43 cm di alt. tot., per lo sprone, proseguire su tutte le m. a mezza costa inglese. A 11 cm dall’inizio dello sprone, per lo scollo, intrecciare le 17 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 2 m. e 6 volte 1 m. A 20 cm dall’inizio degli scalfi manica, per le spalle, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 4 volte 5 m.
 
Dietro: lavorare come per il davanti, però con lo scollo meno profondo. Contemporaneamente, all’inizio delle dim. delle spalle, per lo scollo, intrecciare le 21 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 f. 3 volte 2 m.
 
Maniche:  avviare 61 m. e lav. a p. coste aum. ai lati ogni 6 ferii 4 volte 1 m. come richiede il punto. A 8 cm di alt. tot., per l’arrotondamento, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 3 m., 2 volte 2 m. e 3 volte 1 m., poi ogni 4 f. 8 volte 1 m. e ogni 2 f. 2 volte 1 m., 2 volte 2 m. e 1 volta 3 m. Infine intrecciare le 15 m. rimaste.
 
Confezione: chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche. Con il ferro circolare, per il bordo scollo, riprendere 80 m. dallo scollo e lavorare 8 giri a rov., poi intrecciare le m. senza stringerle troppo.
 
Schemino cartamodello maglia azzurra punto coste
 
Visitate la nostra sezione dedicata ai lavori a maglia per scoprire ogni giorno schemi gratis per il tuo tempo libero.

Parole di Ryan86