Lavori a maglia per realizzare una giacchina nera traforata

Questa giacchina nera traforata, comprende, oltre all’utilizzo dei ferri da maglia, anche quello dell’uncinetto, per realizzare il punto fantasia. Scopriamo insieme gli schemi e le istruzioni.

Lavori a maglia  per realizzare una giacchina nera traforata

 
Il lavoro a maglia di oggi prevede la lavorazione di una giacchina nera traforata. L’esecuzione del lavoro, comprende, oltre all’utilizzo dei ferri da maglia, anche quello dell’uncinetto, per realizzare il punto fantasia. Materiale necessario per una taglia 38/40: 250 grammi di filato 55% nylon, 23% cotone, 22% poliacrilico (50 grammi = 130 metri) color nero, ferri numero 6, uncinetto numero 8 e numero 5. Punto traforato su 6 maglie: lavorare seguendo il diagramma. Sono indicati i f. di andata e di ritorno. Ripetere sempre il rapporto e dal 1° al 4° ferri.

Punto fantasia con l’uncinetto nr. 8: 1a r. : 1 p. alto, “ 1 p. alto, 1 cat., salt. 1 m. della r. prec.”, ripetere sempre da “ a “, 1 p. alto. 2a r. e tutte le r. seguenti: volt. con 2 cat., 1 p. alto, “ 1 p. alto nella cat., 1 cat., salt. 1 m. della r. prec.”, ripetere sempre da “ a “, 1 p. alto.
 
Punto traforato giacchina nera e cartamodello
 
Campioni: cm. 10×10 a p. traforato = 15 m. e 20 f.; cm. 10×10 a p. fantasia = 11 m. e 6 r.
 
Dietro: avviare 58 maglie e lav. a p. traforato, lav. ai lati 1 m. di viv. A cm. 32 di alt. tot., per gli scalfi manica, intrecc. ai lati 1 volta 3 m. e ogni 2 f. 1 volta 2 m. e 1 volta 1 m. 1 volta 3 m., 1 volta 2 m. e 2 volte 1 m. A cm. 16 dall’inizio degli scalfi manica, per lo scollo, intrecciare le 18 m. centrali e term. le due parti separatamente. Intrecc. dal lato scollo ogni 2 f. 2 volte 3 m. A cm. 18 dall’inizio degli scalfi manica, intrecciare le m. rimaste.
 
Davanti sinistro: avv. 30 m. e lav. a p. traforato, lav. ai lati 1 m. di viv. Lav. lo scalfo manica a sinistra come per il dietro. A cm. 32 di alt. tot., per lo scollo, intrecc. a destra 1 volta 1 m., ogni 3 f. 4 volte 1 m. e ogni 2 f. 11 volte 1 m. A cm. 18 dall’inizio dello scollo, intrecciare le m. rimaste. Davanti destro: Lavorare in modo simmetrico.
 
Per le maniche preparare un cartamodello a grandezza originale ed eseguire gli aum. e le dim. seguendo il cartamodello.
 
Maniche: avviare con l’uncinetto, 22 catenelle + 2 catenelle per voltare e lav. a p. fantasia. Contemp. aum. ai lati cm. 5 su cm. 40 seguendo il cartamodello. A cm. 40 di alt. tot., lav. l’arrotondamento seguendo il cartamodello. A cm. 52 di alt. tot., spezzare e fermare il filo.
 
Confezione: inumidire leggermente le parti, tenderle sulle misure indicate nello schemino e lasciarle asciugare. Chiudere i fianchi, le spalle e i sottomanica. Montare le maniche arricciando l’arrotondamento. Rifinire tutti i margini con 1 g. a p. basso e 1 g. a p. gambero (p. basso da sinistra verso destra).

Parole di Ryan86