Lavori a maglia per realizzare un pullover estivo

Eccolo, questo meraviglioso pullover a punto fantasia lavorato in un filato molto morbido. Per questo lavoro a maglia abbiamo scelto il colore giallo, perfetto per un look estivo.

Lavori a maglia per realizzare un pullover estivo

 
Oggi realizzeremo un nuovo lavoro a maglia che ci tornerà utile per confezionare un pullover che con la sua trama fantasia e la leggerezza del cotone, si rivela utilissimo per le sere d’estate. Materiale necessario: procuratevi 450 grammi di filato di lana 45% bambù, 45% cotone e 10% poliammide color giallo sole, dei ferri numero 4 e un uncinetto numero 3-3,5. La taglia finale sarà una 42/44. Punto fantasia: lavorare seguendo il diagramma che trovate a fondo pagina ed effettuate un campione di 21 maglie e 27 ferri che dovrà corrispondere a una porzione di 10 centimetri quadrati.

Davanti: avviare 108 maglie e per il bordo lavorare a punto coste 2/2 per 6 cm iniziando e terminando con 2 maglie dir. e lavorando ai lati 1 maglia di vivagno. Proseguire a punto fantasia come segue: iniziare con le 6 maglie che precedono il rapporto, lavorare 12 volte il rapporto, terminare con le 6 maglie che precedono il rapporto, lavora 12 volte il rapporto, terminare con le maglie che lo seguono. A 43 cm di altezza totale, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 1 volta 8 maglie e ogni 2 ferri 2 volte 2 maglie e 4 volte 1 maglia. A 55 cm di altezza totale per lo sprone, lavorare a punto coste 2/2 su tutte le maglie e nel quinto ferro, per lo scollo, intrecciare le 32 maglie centrali e terminare le due parti separatamente. Intrecciare dal lato scollo ogni 2 ferri 3 volte 2 maglie. A 20 cm dall’inizio degli scalfi manica, per le spalle, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 4 volte 4 maglie.
 
Dietro: lavorare come il davanti  però terminare con lo scollo meno profondo. In corrispondenza dell’inizio delle spalle, a 63 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 32 maglie centrali e terminare le due parti separatamente. Intrecciare dal lato scollo ogni 2 ferri 3 volte 2 maglie.
 
Maniche: avviare 44 maglie e per il bordo lavorare a punto coste 2/2 per 6 cm. Proseguire a maglia rasata dir. Contemporaneamente aumentare ai lati ogni 6 ferri 5 volte 1 maglia e ogni 4 ferri 5 volte 1 maglia. A 27 cm di altezza totale, per l’arrotondamento, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 1 volta 2 maglie, 13 volte 1 maglia e 1 volta 2 maglie. Poi intrecciare le 24 maglie rimaste.
 
Confezione: chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Con l’uncinetto rifinire lo scollo con 1 giro a punto basso. Montare le maniche.
 
Diagramma punto fantasia pullover estivo

Parole di Ryan86