Lavori a maglia per realizzare un miniabito con gonna all'uncinetto

Questo lavoro a maglia, una volta terminato, potrà diventare un tutte le occasioni: un miniabito trendy in un morbido filato di lana merino con corpino e maniche a coste e annessa una gonna lavorata all’unicinetto.

Lavori a maglia per realizzare un miniabito con gonna all’uncinetto

 
Il lavoro ai ferri di oggi prevede la lavorazione di un bellissimo miniabito lavorato a coste verticali e che comprende una gonna che arriva al ginocchio o poco più sopra, realizzata all’uncinetto. Materiale necessario: 800 gr di filato di lana merino (60% lana merino e 40% poliacrilico) color sabbia, ferri numero 4 e un uncinetto numero 4. Bordo all’uncinetto: lavorare in tondo. Ogni giro inizia con 1 catenella che sostituisce il primo punto basso e termina con un mezzo punto basso nella catenella d’inizio giro. 1° giro: a punto basso. 2° giro: * 1 punto basso, saltare 1 punto basso del giro precedente con 1 pippiolino *, ripetere sempre da * a *. Lavorare 1 volta il primo e il secondo giro.

Punto fantasia: numero di maglie d’avvio inizialmente divisibile per 19. Lavorare in tondo seguendo il diagramma. Ogni giro inizia con 1 / 3 cat. che sostituiscono il punto basso / il primo punto alto e termina con 1 mezzo  punto basso nella catenella / nell’ultima delle 3 catenelle d’inizio giro. Ripetere sempre il rapporto lavorando l’inizio giro come indicato. Lavorare 1 volta dal 1° al 6° giro, poi ripetere sempre dal 3° al 6° giro.
 
Gonna: avviare 228 catenelle, chiudere in tondo e lavorare a punto fantasia. A 53 cm di altezza totale terminare lavorando il 5° giro del punto. Rifinire il margine d’avvio con 1 giro a mezzo punto basso, lavorato stretto. Questo giro non viene considerato nello schemino.
 
Dietro: riprendere 116 maglie dal giro a mezzo punto basso di mezza gonna e lavorare a punto coste 2/2, lavorando ai lati 1 maglia di vivagno. A 18 cm dall’inizio del punto coste 2/2, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 3 maglie, poi ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 2 volte 2 maglie e 2 volte 1 maglia. A 32,5 cm dall’inizio del punto coste 2/2, per lo scollo, intrecciare le 26 maglie centrali e terminare le due parti separatamente intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 2 volte 2 maglie e 2 volte 1 maglia. A 36 cm dall’inizio del punto coste 2/2 intrecciare le 27 maglie rimaste per ogni spalla.
 
Davanti: lavorare come il davanti ma con lo scollo più profondo (da 27,5 cm di altezza).
 
Maniche: avviare 56 maglie e lavorare a punto coste 2/2 lavorando ai lati 1 maglia di vivagno. Contemporaneamente aumentare ai lati ogni 8 ferri 16 volte 1 maglia. A 47 cm di altezza totale, per l’arrotondamento, intrecciare ai lati 3 maglie, poi ogni 2 ferri 3 volte 2 maglie, 12 volte 1 maglia, 2 volte 3 maglie e 1 volata 4 maglie. A 60 cm di altezza totale, intrecciare la 26 maglie rimaste.
 
Confezione: chiudere le spalle. Rifinire lo scollo lavorando i 2 giri del bordo all’uncinetto. Chiudere i fianchi, i sottomanica ed infine montare le maniche.
 
Schemi punto fantasia per miniabito

Parole di Ryan86