Lavori a maglia per neonati: le copertine [FOTO]

Qualche idea e qualche suggerimento utile per realizzare splendide copertine a maglia per i neonati.

41
Copertine divertenti per i neonati

Lavori a maglia fai da te per neonati: un vero must del genere, graditissimo regalo e utilissimo accessorio per ogni piccolo arrivato, le copertine si possono realizzare, sferruzzando a dovere, in moltissimi modi differenti. Dai modelli più classici e lisci, fino a quelli più articolati e complessi, magari impreziositi da trame particolari e decori, dettagli unici e vezzosi. Ecco un paio di suggerimenti e qualche spunto interessante.

Copertina traforata con finitura all’uncinetto

Una copertina di lana bianca, traforata con finitura all’uncinetto e un delizioso nastro di raso rosa a impreziosire ulteriormente il tutto.

L’occorrente: 500 gr di lana bianca; ferri n°4 e n°2; nastrino di raso rosa alto circa 50 mm; uncinetto n°4.

Come fare. Innanzitutto, si parte dalla lavorazione traforata a semicerchi e dai punti utilizzati per realizzarla. Si avviano 89 maglie da lavorare a punto gioietta per circa 60 cm. Il punto gioietta: avviare 18 maglie; primo e quinto ferro 2 m a rovescio, e, con quattro m insieme, lavorarle a dritto; ripetere l’operazione cinque volte e poi una gettata a un m a dritto; ripetere la gettata; 4 m insieme da lavorare a ritorto; 5 m a rovescio, per terminare con 4 m insieme in 1 m a diritto ritorto e 2 m a rovescio. I ferri pari: lavorare le maglie a rovescio e le gettate; eseguire tre volte una maglia a dritto e una gettata; 4 maglie insieme e una m a dritto e una a ritorto; 5 m a rovescio, per poi ripetere il tutto; si conclude con 4 m insieme in una maglia a dritto, per poi eseguire tre volte una gettata e una maglia a dritto. Per quanto riguarda il bordo all’uncinetto: lavorazione a pizzetto a giro sui quattro lati della copertina, con il primo giro a punto basso e il secondo giro con 4 punti alti, 2 punti catenella, e il terzo giro un punto basso, 2 punti catenella, 3 punti alti e un pippiolino. Poi si rifinisce il tutto inserendo nel bordo o, meglio, nelle arcate dei punti catenella, il nastrino rosa e la copertina è pronta.

Copertina a rombi

Una copertina a rombi, tinta unita, che si può realizzare sia in cotone sia in lana, per i neonati. L’occorrente prevede: circa 400 gr di filato del colore preferito e ferri n°6.

Come fare. Si comincia lavorando a punto legaccio, per poi alternare strisce a punto legaccio e maglia rasata a punti catenella. Poi si montano tre maglie, lavorando tre ferri, e si aumenta, in seguito, una maglia all’interno della prima e dell’ultima m ogni quattro ferri. Si prosegue in questo modo fino a quando si ottiene la copertina della larghezza giusta, per poi cominciare a diminuire, per giungere ad avere tre maglie. Dopo aver chiuso le tre maglie, la copertina è pronta per essere rifinita e impreziosita a piacere.

SCOPRI COME CREARE UN CAPPELLINO A MAGLIA PER IL BAMBINO

Parole di Camilla Buffoli