Lavori a maglia per creare una tunica senza maniche

Una tunica grigia perfetta da abbinare ad una raffinata cintura nera in vita: seguite le spiegazioni necessarie per svolgere questo lavoro a maglia e otterrete un capo veramente meraviglioso.

Lavori a maglia per creare una tunica senza maniche

Il lavoro a maglia che oggi vedremo insieme, ci permetterà di realizzare con grande facilità la tunica che vedete in fotografia. Non è per nulla difficile anche se sembra un vestito complesso. Seguite le spiegazioni per fare un buon lavoro. Materiale necessario: 750 grammi di filato “feeling” di Lana Gatto color grigio tortora, ferri numero 5,5 e 6, un uncinetto numero 6 ed infine un ago da lana a punta arrotondata. Il lavoro terminato sarà corrispondente ad una taglia 42, per una taglia in più o in meno calcolare 2 centimetri in più o in meno in larghezza (pari a 3 maglie circa) e 2 centimetri in più o in meno in altezza (pari a 4 ferri circa). Il capo è realizzato con il filato triplo.

Come realizzare il punto a costa perlata
1° ferro: (dir. del lavoro) * 1 m. dir., 1 m. rov. *, rip. da * a *. 2° ferro: lav. a rov. Ripetere sempre questi 2 ferri.

Come confezionare la tunica
Dietro: con i ferri numero 5,5 avviare 62 maglie e, per il bordo, lav. 4 f. a m. tubolare e 6 f. a punto coste 1/1, pari a cm 3. Pros. con i f. n. 6 a m. rasata dir. A cm 57 dal bordo (pari a 108 f.) per gli scalfi intrecciare da ambo le parti, ogni 2 f., 4 m. per 1 volta e 2 m per 3 volte. Restano 42 m. A cm 15 dagli intrecci per gli scalfì (pari a 28 f.) intrecciare le 12 m. centrali per lo scollo e pros. separatamente sulle due parti per altri 6 f. pari a cm 3, diminuendo sul lato interno di ciascuna parte 1 m. ogni 2 f. per 3 volte. Intrecciare le 12 m. rimaste per ciascuna spalla.

Davanti: lav. come il dietro fino a cm 9 dagli scalfi pari a 16 ferri. Intrecciare le 12 m. centrali per lo scollo e proseguire separatamente sulle due parti per altri 6 f., pari a cm 3, diminuendo sul lato interno di ciascuna parte 1 m. ogni 2 f. per 3 volte. Proseguire a m rasata dir. su ciascuna parte per altri cm 6 (pari a 12 ferri). Intrecciare le 12 m. rimaste per ciascuna spalla.

Collo: con i f. n. 5,5 avviare 104 m. lav. 28 f. a costa perlata. Pros. con i f. n. 6 a costa perlata per altri 28 f. A cm 29 di altezza totale intrecciare le maglie e, con l’uncinetto, lav. una riga a m. bassa.

Bordo dei giromanica: con i f. n. 5,5 avviare 72 m. Lav. 4 f. a m. tubolare e 12 f. a
costa perlata, pari a cm 5,5. Intrecciare poi tutte le maglie.

Confezione: unire il davanti e il dietro sulle spalle. Attaccare il collo, dalla parte del ferro d’avvio, lungo lo scollo, cucendo il diritto del collo sul rovescio del lavoro, perché andrà rivoltato. La cucitura dei lati verticali del collo sarà collocata nel mezzo dietro. Attaccare i bordi lungo 1 giromanica. Cucire il dietro e il davanti anche sui lati, unendo anche i lati dei giromanica.

Parole di Ryan86