Lavori a maglia per creare una t-shirt bianca rifinita all'uncinetto

Il lavoro a maglia di oggi ci insegnerà a confezionare una maglietta a righe traforate e punto ajour nel migliore dei modi, seguendo le istruzioni passo a passo e i diagrammi che ci guideranno nella lavorazione dei punti fantasia.

Lavori a maglia per creare una t-shirt bianca rifinita all’uncinetto

 
Cosa ne pensate di questa maglietta bianca realizzata utilizzando le spiegazioni che troverete di seguito? Il lavoro a maglia di oggi ci insegnerà a confezionare questo capo nel migliore dei modi. Materiale necessario: 400 grammi di filato bianco 100% microfibra o poliammide (50 grammi = 130 metri), ferri numero 3,5 e numero 4 e per ultimo un uncinetto numero 3,5 che ci servirà per la rifinitura finale. Righe traforate: lavorare seguendo il diagramma A. Punto ajour: lavorare seguendo il diagramma B. Punto coste: ferri di andata: *1 m. a dir. ritorto, 1 m. rov. *, rip. da * a *. Ferri di ritorno: * 1 m. dir., 1 m. a rov. ritorto *, ripetere da * a *.

Davanti: avviare 106 maglie con i ferri n.3,5 e per il bordo lavorare a punto coste per 14 cm suddividendo 21 aumenti nel corso dell’ultimo ferro. Proseguire con i ferri n.4 a righe traforate iniziando con le m. che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto, terminare con le maglie che lo seguono. A 36 cm di alt. tot., per gli scalfi manica, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 2 volte 2 m. e 4 volte 1 m., poi ogni 4 ferri 2 volte 1 m. Contemporaneamente a 36 cm di altezza totale, per l’apertura, intrecciare la maglia centrale e terminare le due parti separatamente. A 41 cm di alt. tot., per lo scollo, intrecciare dal lato scollo 18 m. poi diminuire ogni 2 ferri 1 volta 3 m., 1 volta 2 m., 4 volte 1 m. e ogni 4 ferri 6 volte 1 m. A 15 cm dall’inizio dello scollo intrecciare le 17 m. rimaste per ogni spalla.
 
Diagrammi righe traforate e punto ajour
 
Dietro: lavorare come il davanti ma per lo scollo, a 52 cm di alt. tot., intrecciare le 51 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 f. 1 volta 3 m., 1 volta 2 m. e 3 volte 1 m. A 4 cm dall’inizio dello scollo intrecciare le 17 m. rimaste per ogni spalla.
 
Maniche: avviare 76 m. con i ferri n.4 e lavorare a punto ajour iniziando con le m. che precedono il rapporto, ripetendo sempre il rapporto, terminando con le m. che seguono il rapporto. Aumentare ai lati ogni 2 f. 10 volte 1 m. e inserire le m. aumentate nel punto. A 6 cm di alt. tot., per l’arrotondamento, intrecciare ai lati ogni 2 f. 1 volta 4 m., 1 volta 3 m., 4 volte 2 m., 11 volte 1 m., 4 volte 2 m. e 1 volta 3 m. Infine intrecciare la maglia rimasta.
 
Confezione: chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche. Rifinire lo scollo e i margini dell’apertura all’uncinetto con 1 giro a punto basso. Poi rifinire lo scollo all’uncinetto come segue: 1^ riga: nel primo punto basso a poi ogni 3 punti bassi, lavorare 1 nocc. (= * filo sull’uncinetto, puntare nella m., estrarre il filo e allungarlo *, ripetere ancora 3 volte da * a *, poi prendere il filo e chiudere insieme tutte le maglie presenti sull’uncinetto). 2^ riga: * 1 pippiolino nella nocc. (= 3 cat., 1 p. basso nella prima delle 3 cat.), 1 p. basso tra 2 nocc. *, ripetere sempre da * a *. Per un cordoncino lavorare una catenella lunga 18 cm e rifinirla con 1 riga a punto basso. Per chiudere  il cordoncino lavorare 4 cat. e chiuderle in tondo con 1 mezzo punto basso. Per chiudere in tondo con 1 mezzo punto basso. Lavorare 10 punti alti doppi nel cerchio. Cucire la chiusura del cordoncino e cucire i cordoncini ai margini dell’apertura. Rifinire il margine inferiore delle maniche all’uncinetto con 1 giro a punto basso lavorando 2 punti bassi in ogni maglia d’avvio.

Parole di Ryan86